Percorso maturità su Kubrick: filmografia

Tesina di maturità su Kubrick dal titolo "La violenza come costante nella storia dell'uomo". I collegamenti sono con i seguenti film: Orizzonti di Gloria, Arancia meccanica, 2001: Odissea nello spazio e Shining (11 pagine formato doc)

Appunto di galeck

PERCORSO MATURITA' KUBRICK: FILMOGRAFIA

Stanley Kubrick.

La violenza come costante nella storia dell’uomo.
Questo famoso regista presenta una visione pessimistica della realtà e del mondo: l’uomo si evolve con la prospettiva del dominio sui più deboli.
Nei suoi film è presente una visione allucinata ma anche di profonda riflessione sulle vicende umane.
La sua concezione di partenza è illuministica ma constatando il caos del mondo e l’aggressività dell’uomo può solo mettere nei suoi film un po’ di ordine, questo elemento si rivela nella continua ricerca di simmetrie e di procedimenti tecnici sempre più raffinati. E’ proprio questo che rende difficile l’interpretazione dei suoi film: bisogna riguardarli varie volte.

Mappa concettuale su Kubrick


TESINA SU KUBRICK: COLLEGAMENTI

La sua tecnica è sempre raffinata e all’avanguardia: utilizza obiettivi particolari fatti apposta per i suoi film, procede a miglioramenti nell’uso della steadicam, gli arredi dei suoi film sono curatissimi.

Utilizza tutti i generi possibili e li stravolge: il genere di guerra diventa antimilitaresco, il genere fantascientifico diventa epico-drammatico, il genere paranormale diventa metafora della condizione umana e infine il tema della violenza diventa spettacolo.In questo cineforum abbiamo pensato di inserire  quattro film.

  • Orizzonti di gloria (la crudeltà ingiustificata della lotta tra popoli)
  • Arancia Meccanica (film spettacolare sull’istinto di distruzione che scandalizzò per il suo impatto emotivo)
  • 2001: Odissea nello Spazio (violenza nella storia dell’uomo)
  • Shining (sul paranormale).
    Un accostamento letterario può essere fatto con Pier Paolo Pasolini: Ragazzi di vita, Una vita violenta.

Tesina di maturità sui Tempi moderni e Charlie Chaplin


ORIZZONTI DI GLORIA

Orizzonti di gloria (Paths of Glory)
USA 1957
Con K. Douglas, R. Meeker, A. Menjou
Dal  romanzo omonimo  di H. Cobb
GENERE: antimilitarista
DURATA: 90 minuti
Trama. Anno 1916. Fronte francese della guerra. In uno sfarzoso castello del  1700, sede del locale comando militare, il generale Broulard incontra il collega Mireau e gli ordina di attaccare una postazione nemica, definita «il Formicaio». Mireau prevede che si tratterà di una carneficina inutile, ma la promessa di una promozione lo spinge a rispettare cinicamente l’ordine. Dopo un’ispezione nelle trincee, tra le truppe che si trovano sotto la pressione dei bombardamenti, Mireau porta l’ordine al colonnello Dax. Costui è un avvocato penalista che, pur non essendo militare di carriera, comanda il reggimento; si tratta di un uomo integro e preoccupato della vita dei propri uomini, che si ribella interior mente all’idea prevedendo il massacro che ne seguirà. Ma deve obbedire all’ordine.