Tesina maturità sulla famiglia per liceo
Tesina di maturità svolta sul tema della famiglia, che collega le seguenti materie: diritto, italiano, inglese, storia, filosofia, letteratura latina, pedagogia e biologia (18 pagine formato zip)
TESINA MATURITA SULLA FAMIGLIA PER LICEO
La Famiglia: “Secondo Tradizione”.
Liceo Socio-Psico-PedagogicoIndice
Introduzione: La Famiglia
Diritto: Il Matrimonio
Italiano: I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
Inglese: Romeo and Juliet di W. Shakespeare
Storia: Fascismo e Nazismo: La politica della famiglia
Filosofia: La nuova Eloisa di Jean-Jacques Rousseau, Lo spirito oggettivo di Hegel, Marx
Lett. Latina: Quintiliano e Petronio
Pedagogia: Il rapporto genitori-figli, Geltrude e Leonardo di Pestalozzi
Biologia: Il sangue
La Famiglia
Tesina maturità sulla famiglia
TESINA FAMIGLIA INTRODUZIONE
Introduzione
La famiglia, costituita da genitori e figli o allargata.
La civiltà romana ci tramanda una struttura della famiglia patriarcale basata sul principio della gerarchia. Il pater familias, cioè l’uomo più anziano del gruppo, aveva potere assoluto sui componenti del nucleo familiare: moglie, figli, fratelli, sorelle e liberti.
Con l’avvento del Cristianesimo e durante tutto il Medioevo, la famiglia rimane elemento fondamentale della società. Il vincolo matrimoniale che ha un carattere religioso è indissolubile, ma è fondato più sulla convivenza economica o politica che su scelte individuali. La famiglia patriarcale assolveva un numero molto ampio di funzioni economiche e sociali: aveva il compito di mantenere, istruire, educare i figli, di assistere i malati e gli anziani, ma soprattutto era, in una società agricola una cellula di produzione economica.
Tema sulla famiglia
TESINA SVOLTA SULLA FAMIGLIA
Tale modello di famiglia è contrapposto alla famiglia nucleare, composta da un numero ridotto di persone legate fra loro da un vincolo di parentela, coniugio o affinità. Con l’industrializzazione la famiglia nucleare urbanizzata è composta dai soli genitori e figli, senza più compiti di produzione economica. Durante il Fascismo la famiglia era considerata una degli obiettivi primari della politica sociale: venivano incentivate con contributi pubblici le famiglie numerose. La famiglia era comunque basata sull’autorità del capo famiglia.
Negli anni fra il 1950 e il 1970 la società italiana si era trasformata da economia agricola in economia industrializzata concentrata soprattutto al Nord e nei grandi centri urbani. La mentalità della società industriale attribuiva alle donne, inserite nell’economia, un nuovo “status” che consisteva nella parità di fatto con il coniuge. Nel 1970 si introduceva il divorzio e nel 1975 una riforma globale che ritraesse il principio di uguaglianza tra i coniugi.
Il Matrimonio
Il Codice civile regola il matrimonio come negozio giuridico bilaterale e formale, in quanto dallo stesso seguono diritti e doveri reciproci. Il matrimonio non è però un contratto, perché il contratto comporta solo obblighi patrimoniali, mentre il matrimonio fa assumere obblighi patrimoniali (mantenimento del coniuge) e non patrimoniali (fedeltà, assistenza e coabitazione). Il carattere di atto formale del matrimonio è prestabilito dalla legge secondo una forma solenne.
Cos'è la famiglia: tesina
TESINA MATURITA' SULLA FAMIGLIA LICEO CLASSICO
L’atto solenne del matrimonio civile è celebrato dal Sindaco o da un suo delegato. La “formalità” si ha quando l’atto di celebrazione, dopo una cerimonia solenne, è trascritto nei registri dello stato civile del Comune e gli sposi perdono la libertà di stato per diventare “coniugati” ed assumersi i diritti e gli obblighi previsti dagli articoli del Codice civile che disciplinano questa materia.
Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco di fedeltà, assistenza morale e materiale, di collaborazione nell’interesse della famiglia e di coabitazione. Entrambi i coniugi devono sostenere economicamente la vita del nucleo familiare.