I diritti delle donne: tesina

Appunto inviato da cusholone
/5

I traguardi raggiunti per l'affermazione dei pieni diritti delle donne sull'uomo nel corso degli anni e qual è la situazione attuale nelle varie culture. Tesina sui diritti delle donne (5 pagine formato doc)

I DIRITTI DELLE DONNE: TESINA

Il principio di universalità dei diritti umani viene contestato da alcuni governi confessionali, al primo posto quelli islamici, che vogliono perseverare nell’attuazione della discriminazione soprattutto ai danni delle donne, ma contemporaneamente giustificare il loro comportamento al cospetto degli altri Paesi.


Il Diritto di Universalità non vuole imporre una Cultura Unica,ma vuole che la libertà di coscienza e di giudizio venga garantita,cercando di preservare la differenza.
Testimonianza di atrocità commesse in nome della tradizione la possiamo trovare nei riti di passaggio di molti Paesi africani e del Medio Oriente, che prevedono la mutilazione degli organi genitali esterni come passo necessario per consacrare il passaggio dalla fanciullezza alla vita adulta.

I diritti delle donne nel mondo, riassunto


I DIRITTI DELLE DONNE TESINA RAGIONERIA

La violenza contro le donne, comprese quelle domestiche, sono da considerarsi elemento integrante del modello culturale di molti Paesi non necessariamente arretrati. Questi soprusi sono l’esempio più eclatante della violazione dei diritti più elementari delle donne.
...Vediamo adesso come le donne abbiano lottato con impegno per porre fine a questa realtà di sfruttamento.
Tra il 1970 e il 1990, la speranza di vita delle donne nei Paesi in via di sviluppo è cresciuta di nove anni.

L’ alfabetizzazione delle donne adulte e l’iscrizione scolastica sono cresciuti di circa due terzi. Questi progressi sono il risultato di un rilevante investimento nei servizi sociali e di un forte impegno politico nella causa dello sviluppo umano. Gli Stati arabi hanno compiuto i progressi più veloci nell'educazione scolastica femminile, raddoppiando il tasso di alfabetizzazione femminile. Nei paesi dell'Asia sudorientale e del Pacifico e dell'area latino-americana si sono realizzati notevoli progressi.

Lo sfruttamento delle donne: tesina


I DIRITTI DELLE DONNE TESINA TERZA MEDIA

Nel secolo scorso e ancora di più in quello presente sono stati fatti degli enormi passi avanti verso l'uguaglianza di genere. Sono state le donne a portare avanti la battaglia che ha permesso di raggiungere questi risultati. I movimenti femministi nel secolo scorso hanno abbattuto molte barriere, trasformando la vita delle donne e contribuendo a cambiamenti sociali e politici più vasti. Questi movimenti presentano alcune differenze di contenuto, di tempi e dimensioni da un paese all'altro, ma tutti condividono l'obiettivo prioritario del miglioramento della condizione femminile e del progresso della società. Il movimento femminista in una prima fase puntò al conseguimento dei diritti già in possesso degli uomini - il diritto di cittadinanza, il diritto di voto, il diritto di accedere a servizi sociali quali l'educazione e la sanità.

Tesina sulla donna: violenza e condizione femminile


DONNE TESINA MATURITA'

Le donne avevano partecipato attivamente alle lotte per la libertà, e tutti i leader dei movimenti nazionali hanno riconosciuto la necessità di integrare le donne nella loro piattaforma di ricostituzione nazionale.
Le donne hanno combattuto per pari opportunità lavorative facendo delle campagne contro le leggi che limitavano la loro occupazione e i loro stipendi, nonché sostenendo la sindacalizzazione delle lavoratrici.I movimenti delle donne si sono impegnati per un pari accesso alle opportunità economiche. Man mano che la partecipazione delle donne alla vita economica è aumentata, esse hanno richiamato l'attenzione sul persistente "tetto di vetro" che le esclude dalla gestione economica.