Lo Stato e la Costituzione: tesina

Tesina per I.G.E.A sullo Stato e la Costituzione Italiana: definizione ed elementi costitutivi (10 pagine formato doc)

Appunto di althor

LO STATO E LA COSTITUZIONE: TESINA

Lo Stato e la Costituzione.

La Seconda Guerra Mondiale e le sue conseguenze, hanno contribuito in modo generale, alla formazione più o meno avanzata, dal punto di vista politico, economico, sociale, degli Stati.
Se si osserva una carta politica del mondo, ci si rende subito conto, che tutta la superficie terrestre è attualmente divisa in Stati. Questo dato può sembrare ovvio, perché siamo ormai abituati a considerare normale che il mondo sia suddiviso in territori dai confini ben definiti ed in Enti Sovrani che esercitano su di essi il loro potere politico; ma ovvio non è.
Questo tipo di organizzazione politica, (lo Stato), è sorta in tempi recenti; dapprima in Europa,(più o meno nel periodo tra il 1400 ed il 1600) e, si è gradatamente diffuso nel resto del mondo.
In Africa, per esempio questo modello di organizzazione politica ha incominciato ad esistere soltanto 40 anni fa, con la “Decolonizzazione”. Questa forma di organizzazione è chiamata “STATO MODERNO”. Gli attuali stati sono molto diversi tra loro, per vari aspetti; esistono stati democratici, autoritari, unitari e federali, monarchie e repubbliche; ma si può utilizzare per tutti la parola “STATO”, perché tutti posseggono alcune caratteristiche, fondamentali, in comune, proprie dello Stato moderno.

Lo Stato e la Costituzione: riassunto


LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI

Ogni Stato infatti è formato da alcuni ELEMENTI COSTITUTIVI
•    un TERRITORIO; quella parte di terraferma delimitata da confini (naturali o politici), precisamente stabiliti, ma che comprende anche lo spazio atmosferico (sino all’ultimo strato dell’atmosfera), le acque interne al territorio stesso e quelle esterne (sino a 12 miglia marine) ed infine il sottosuolo, sin dove è possibile arrivare per l’uomo.
•     un POPOLO; l’insieme di individui, legati allo Stato, dal vincolo della cittadinanza; da non confondersi con il termine POPOLAZIONE che invece indica tutti coloro che a diverso titolo, anche transitorio, si trovano in un dato momento, nel territorio.
•    un APPARATO; che esercita in modo stabile il potere politico, su quel territorio e su quel popolo.
•    la SOVRANITA’; potere che pone lo Stato ”al di sopra di tutto” e che viene esercitato attraverso il monopolio della forza legittima sul popolo e sul territorio, dallo Stato Apparato.

Stato e Costituzione Italiana: riassunto


DEFINIZIONE DI STATO

I DUE SIGNIFICATI DELLA PAROLA STATO
Si può utilizzare la parola “Stato”, sia per designare l’insieme di questi tre elementi (un popolo, un territorio, governati da un unico apparato politico, “Stato Comunità”), sia per designare l’apparato politico, come ENTITA’ A SE  STANTE. rispetto al popolo ed al territorio; in questo caso s’intende STATO APPARATO.
Se per esempio, si dice che nello Stato italiano, la durata media della vita è di 80 anni, la parola “Stato”, indica la società insita sul territorio; ma se si afferma che i cittadini devono pagare le tasse allo Stato, questo termine sta a significare “Stato Apparato”; di conseguenza si può dire che lo Stato è quell’apparato che esercita il potere politico, su un determinato territorio e su un determinato popolo.