Dichiarazione universale dei diritti umani: tesina

Spiegazione sul documento emanato dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel 1948, la giornata dei Diritti Umani, Amnesty International e il testo della dichiarazione universale dei diritti umani: tesina (8 pagine formato doc)

Appunto di chiara0626

INTRODUZIONE TESINA SUI DIRITTI UMANI

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani fu adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

I trenta articoli di cui si compone sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona.
Vi si proclama il diritto alla vita, alla libertà e sicurezza individuali, ad un trattamento di uguaglianza dinanzi alla legge, senza discriminazioni di sorta, ad un processo imparziale e pubblico, ad essere ritenuti innocenti fino a prova contraria, alla libertà di movimento, pensiero, coscienza e fede, alla libertà di opinione, di espressione e di associazione.

Tema sui diritti umani

TESINA DIRITTI UMANI ITALIANO

Vi si proclama inoltre che nessuno può essere fatto schiavo o sottoposto a torture o a trattamento o punizioni crudeli, disumani o degradanti e che nessuno dovrà essere arbitrariamente arrestato, incarcerato o esiliato.
Vi si sancisce anche che tutti hanno diritto ad avere una nazionalità, a contrarre matrimonio, a possedere dei beni. a prendere parte al governo del proprio paese, a lavorare, a ricevere un giusto compenso per il lavoro prestato, a godere del riposo, a fruire di tempo libero e di adeguate condizioni di vita e a ricevere un'istruzione.

Si contempla inoltre il diritto di chiunque a costituire un sindacato o ad aderirvi e a richiedere asilo in caso di persecuzione.
Molti paesi hanno compendiato i termini della Dichiarazione entro la propria costituzione. Si tratta di una dichiarazione di principi con un appello rivolto all'individuo singolo e ad ogni organizzazione sociale al fine di promuovere e garantire il rispetto per le libertà e i diritti che vi si definiscono.

I diritti umani: tesina di maturità

TESINA SUI DIRITTI UMANI RAGIONERIA

Gli stati membri delle Nazioni Unite non furono tenuti a ratificarla (la dichiarazione non essendo di per sé vincolante), sebbene l'appartenenza alle Nazioni Unite venga di norma considerata un'accettazione implicita dei principi della Dichiarazione.
Va sottolineato che in base alla Carta delle Nazioni Unite gli stati membri s'impegnano ad intervenire individualmente o congiuntamente, per promuovere il rispetto universale e l'osservanza dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Questo è un obbligo di carattere legale. La dichiarazione rappresenta un'indicazione autorevole di che cosa siano i diritti umani e le libertà fondamentali.

Tema sulla Dichiarazione universale dei diritti umani

LA GIORNATA DEI DIRITTI UMANI

Che cos'è la giornata dei diritti umani. La Comunità internazionale celebra ogni anno la Giornata Mondiale dei Diritti Umani il 10 dicembre, in ricordo del giorno in cui la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani venne adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948.
La Dichiarazione stessa entrò ufficialmente in vigore a partire dal 1950, dopo che l’Assemblea aveva adottato la risoluzione 423 (V) invitando tutti gli Stati e le organizzazioni coinvolte a celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani il 10 dicembre di ogni anno.

Leggi la storia di Malala Yousafzai, la giovane pakistana che ha sfidato i talebani