Tesina sulla salute

Appunto inviato da michelbna95
/5

Percorso multidisciplinare che comprende i seguenti argomenti: la tutela della salute nella Costituzione italiana, La coscienza di Zeno, il Servizio sanitario nazionale e TheObamaCare. Tesina di maturità sulla salute (28 pagine formato pdf)

TESINA SULLA SALUTE: COLLEGAMENTI

Percorso maturità sulla "Salute: tutela e progressi negli ultimi decenni".

Indice: mappa concettuale, introduzione, la tutela della salute (art. 32 Costituzione), il Servizio Sanitario Nazionale, the Obamacare, malattia e salute nel romanzo La coscienza di Zeno, bibliografia, sitografia.
Introduzione.
Tra i vari argomenti trattati durante l’anno scolastico, ho deciso di approfondire il percorso inerente il tema della salute. Il momento decisivo che mi ha convinto a puntare su questa tematica è stato l’incontro avvenuto all’interno dell’istituto, durante l’open day, in cui sono stati presentati agli studenti i corsi di laurea attivati dall’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova. Oltre a ciò, tra i vari motivi che mi hanno spinto a scegliere questo argomento c’è sicuramente quello di capire come la salute viene tutelata in Italia in ambito giuridico, in particolare nella Costituzione.

Benefici dello sport sulla salute, appunti

SALUTE E BENESSERE TESINA

E’ stato interessante osservare le novità apportate nell’articolo 32 del testo Costituzionale, tra le quali in particolare è da evidenziare come la tutela della salute sia stata riconosciuta quale diritto fondamentale del cittadino. Di conseguenza ho deciso di analizzare come lo Stato Italiano opera per garantire il rispetto di questo diritto fondamentale e attraverso quali servizi esso assicura una effettiva tutela della salute. Quindi, ho approfondito nella materia di Scienze delle Finanze il Servizio Sanitario Nazionale offerto dallo Stato e nato con la riforma del Sistema Sanitario Nazionale del 1978. Dopo averne analizzato i principi sui quali si basa e i caratteri generali, è stato importante capire l’utilità di alcuni interventi introdotti negli ultimi anni, in particolar modo dei ticket sanitari e le relative esenzioni previste. Di seguito ho voluto collegare a questa materia due argomenti oggetto di dibattiti irrisolti, quali l’eutanasia e il testamento biologico. Successivamente, dopo aver compreso come lo Stato Italiano opera in tale materia la mia curiosità mi ha spinto a guardare
l’America, in particolare la tanto acclamata ObamaCare, ovvero la riforma del Sistema Sanitario operata negli Stati Uniti dal presidente Barack Obama.

Tesina di maturità sull'alimentazione del '900

TESINA MATURITA' SULLA SANITA'

Ricollegando questo argomento alla materia di Inglese ho voluto porre l’accento sulle novità e sui miglioramenti che questa legge porterà a milioni di Americani, in particolare dei vantaggi offerti alle aziende e ai cittadini privi di assicurazione sanitaria. In più ho voluto soffermarmi sui provvedimenti introdotti dall’ObamaCare che hanno portato a una semplificazione delle procedure nello stipulare un’assicurazione sanitaria. Un altro aspetto che mi ha affascinato è stato quello di vedere come a inizio ‘900 anche nella letteratura si inizi a dare spazio a tematiche legate alla salute-malattia. Infatti a partire dal Decadentismo il tema della malattia acquisisce sempre più importanza. Per quanto riguarda l’ambiente letterario italiano, ho voluto soffermarmi sul romanzo “La coscienza di Zeno”, realizzato da Italo Svevo nella prima metà del 900, e in particolare su una lettura intitolata <di Augusta>> nella quale emerge fortemente il contrasto tra malattia e salute, metafora della condizione dell’uomo moderno e dell’intellettuale, emarginato,
costretto ad operare in un mondo dominato dalle leggi del capitalismo.