Tesina sul bilancio d'esercizio in economia aziendale

Caratteristiche principali di un bilancio d'esercizio, definizione e gli articoli del Codice Civile sull'argomento. Tesina di economia aziendale sul bilancio d'esercizio (3 pagine formato doc)

Appunto di francylandia

TESINA SUL BILANCIO D'ESERCIZIO IN ECONOMIA AZIENDALE

Il bilancio d'esercizio.

Argomenti:     Biografia del bilancio, i documenti che compongono il bilancio, i documenti accompagnatori del bilancio, norme del codice civile relative al bilancio, redazione e approvazione del bilancio nel sistema ordinario dualistico e monistico, consultazione del bilancio.
Il bilancio è un documento contabile obbligatorio per le società di capitali (S.p.A. S.r.l.
S.a.p.A.), fornisce in sintesi la situazione patrimoniale, la situazione finanziaria e il risultato economico dell’esercizio.

Tesina sul bilancio d'esercizio

BILANCIO D'ESERCIZIO DEFINIZIONE

Il bilancio può svolgere una duplice funzione:
-    Funzione conoscitiva in quanto è uno strumento di conoscenza della gestione e dei suoi risultati e consente a coloro che ne sono interessati (stake holder) di esprimere un apprezzamento in merito.
-    Funzione di controllo in quanto è uno strumento di controllo di informazioni di carattere economico, finanziario e patrimoniale nei confronti dei vari soggetti esterni interessati agli andamenti aziendali (banche, fisco, dipartimento finanziatori).

Bilancio d'esercizio: riassunto

BILANCIO D'ESERCIZIO TESINA

Per tutelare gli interessi dei terzi la redazione del bilancio è regolata dal codice civile nei seguenti articoli:
Art. 2423 Clausola generale.
Afferma che, il bilancio deve essere redatto con “chiarezza” e deve rappresentare in modo “veritiero” e “corretto” la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico dell’esercizio.
Chiarezza vuol significare  far capire come si è formato il reddito e quale sia il valore del patrimonio.
Veritiero vuol significare il comportamento di buona fede da parte degli amministratori nel valutare e nell’iscrivere le voci di bilancio.
Corretto vuol significare rispettare le regole tecnico-ragionieristiche.
Art. 2423 bis Principi di redazione.
Afferma che, il bilancio deve essere redatto secondo alcuni principi, i quali tendono ad assicurare una redazione veritiera e corretta.
Tali principi sono:
“Principio della continuità aziendale” impone la redazione del bilancio secondo il principio della continuità, ovvero l’azienda non è un fatto episodico o occasionale, ma un istituto economico destinato a durare nel tempo.
“Principio della prudenza” impone di prendere in considerazione perdite presunte non ancora verificatesi e assolutamente di non prendere in considerazione eventuali utili sperati.
“Principio della competenza economica” impone di trasformare costi e ricavi d’esercizio in costi e ricavi di competenza, in modo da determinare tutte le entrate e le uscite competenti nell’anno in corso.
“Principio della costanza” impone ad utilizzare sempre gli stessi criteri di valutazione in modo da rendere i bilanci comparabili nel tempo.
Art. 2424 Struttura dello stato patrimoniale.
Afferma che, lo stato patrimoniale è la prima parte del bilancio e si presenta tra i documenti obbligatori.
Lo stato patrimoniale si presenta a sezioni contrapposte:
Attività (dette anche impieghi o investimenti) e passività (dette anche fonti di finanziamento).