Marketing turistico
Il marketing turistico analizzato sottto l'aspetto storico ed economico (6 pagine formato doc)
A partire dal “boom economico” degli anni ’50 – ’60, in Italia il turismo è diventato un fenomeno di massa; il sistema turismo è complesso: le strutture ricettive crescono sempre maggiormente e si vanno a formare nuove figure professionali.
Negli ultimi anni il turismo è diventato uno dei settori più importanti dell’economia mondiale, visti anche i numerosi fattori a suo vantaggio. Questi fattori sono principalmente la maggiore disponibilità di tempo libero, le disponibilità economiche, il miglioramento della qualità della vita, l’allungamento della vita stessa, l’influenza della pubblicità e i prodotti/servizi offerti e richiesti nell’ambito della domanda e dell’offerta turistica. La domanda turistica riguarda i beni/servizi richiesti in un determinato momento, luogo e prezzo; essa è condizionata dal reddito familiare, dal tempo libero di ogni singolo individuo, dall’attitudine al consumo e da fattori quali i prezzi dei servizi, la moda, la situazione politica di un paese, ecc..