Alitalia, tesina sulla compagnia e la bandiera
Gli aspetti della compagnia di bandiera, vi sono inoltre materie che trovano collegamenti con alcuni aspetti di Alitalia. Tesina di maturità sull'Alitalia (60 pagine formato doc)
ALITALIA, TESINA SULLA COMPAGNIA E LA BANDIERA
L’identità del Gruppo Alitalia coincide fortemente con la sua storia, o meglio con l’intreccio che, per oltre 50 anni, ha unito lo sviluppo di questa Compagnia a quello dell’Italia intera.
Oggi il Gruppo Alitalia vanta un fatturato di circa 5.000 milioni di Euro e fa volare nel mondo 22 milioni di passeggeri all’anno, grazie ad una flotta giovane ed efficiente di circa 180 aeromobili e all’impegno quotidiano di oltre 22.000 dipendenti in Italia e all’estero.
Il modello imprenditoriale adottato, incentrato sul “core business” passeggeri e merci e sempre più orientato verso l’efficienza dei processi e l’impiego ottimale delle risorse, intende offrire solide basi ai programmi di sviluppo della Compagnia, garantendo nel contempo competitività e qualità del servizio.
Tesina maturità di costruzioni aeronautiche
TESINA SULL'ALITALIA
L’attenzione al cliente, al centro delle strategie Alitalia, ha ispirato nel 2001 l’ingresso della Compagnia in SkyTeam, una delle più grandi alleanze internazionali che la vede al fianco di partner di prestigio come Air France, Delta Air Lines, Aeromexico, Korean Air e CSA.
Oltre 8.000 voli giornalieri verso 512 destinazioni in 114 Paesi: questi i numeri salienti della grande sfida SkyTeam che si rinnova ogni giorno anche sulle ali Alitalia, per offrire a milioni di passeggeri nel mondo un’esperienza di viaggio unica e riconoscibile, all’insegna della qualità e della cura per i particolari.
La stessa cura con cui da anni Alitalia si impegna con continuità nella sfera sociale, estendendo la propria propensione al servizio ad ambiti che contribuiscono sensibilmente al progresso del Paese e della comunità internazionale, quali la cultura, l’ambiente, la solidarietà.
Il Gruppo ALITALIA è costituito da ALITALIA-Linee Aeree Italiane S.p.A. e da altre società che operano essenzialmente nel settore del trasporto aereo e/o in ambiti a esso connessi.
Relazione di tecnologie aeronautiche sulla tornitura
TESINA MATURITA' ALITALIA
Nel far seguito a quanto deliberato dall’Assemblea degli Azionisti nella riunione del 28 maggio 2002, si è realizzata, con efficacia dal 1° agosto 2002, la fusione per incorporazione nell’ALITALIA delle controllate Alitalia Team S.p.A.
e Racom Teledata S.p.A.Alla fine del mese di giugno 2002 si è perfezionata la vendita dell'azienda della Sigma S.p.A. (successivamente ridenominata Alitalia Teledata S.p.A.).
Nell’ultima decade del mese di ottobre 2002, le Assemblee degli Azionisti delle due Società interessate hanno, poi, approvato il progetto di fusione per incorporazione nell’ALITALIA della predetta controllata Alitalia Teledata.
La fusione si è perfezionata con effetto dal 21 dicembre 2002.
Alla fine del mese di dicembre 2002, ALITALIA ha acquisito l’intera partecipazione, già detenuta dalla controllata Italiatour S.p.A., nel capitale sociale della GA 2000 Travel Service Ltd ed in quello della Global Executive Travel Selections Inc.