Il SEBC e la BCE

Appunto inviato da chiarrrra
/5

Composizione, funzioni e obbiettivi del sistema europeo delle banche centrali e della banca centrale europea (7 pagine formato doc)

Dodici dei quindici membri attuali dell’ Unione Europea condividono la stessa moneta, l’ euro.
Le monete e le banconote sono entrate in circolazione il 10 gennaio 2002. La Banca Centrale europea ha sede a Francoforte (Germania) ed è stata istituita il 1° giugno del 1998 dal Trattato sull’ Unione Europea, per introdurre e gestire la nuova moneta, ovvero svolgere operazioni sui cambi e promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento. Il presidente della BCE è attualmente l’olandese Wim Duisemberg. Per assolvere tali funzioni la BCE opera nell’ambito del sistema europeo della banche centrali che comprende tutti i quindici gli stati membri dell’unione. I 12 stati membri che hanno adottato l’ euro costituiscono invece collettivamente l’ “area dell’ euro” e le loro banche centrali, insieme con la BCE, vanno a formare il cosidetto “Eurosistema”.
La BCE (Banca centrale europea) e il SEBC (Sistema europeo di banche centrali) sono stati istituiti attraverso il trattato di Maastricht; entrambi sono indipendenti dalle istituzioni e dagli organi comunitari, dalla autorità nazionali e da qualsiasi altro organismo.