Tesina sui trasporti: costi, documenti e assicurazioni

Appunto inviato da kalanis
/5

Tesina sui mezzi di trasporti: costi, documenti e assicurazioni (23 pagine formato doc)

TESINA SUI TRASPORTI

Trasporti: costi e documenti.

Il ruolo e l’importanza del trasporto merci - Il trasporto merci consiste nel trasferimento di beni materiali dal luogo di produzione al luogo di destinazione.
Questo settore incide notevolmente sulla formazione dei principali aggregati economici (valore aggiunto, livello degli investimenti, reddito nazionale, grado di occupazione), questo perché il miglioramento tecnico ed economico dei trasporti favorisce un più razionale e conveniente utilizzo delle risorse naturali, dei capitali e delle energie umane.

Storia dei mezzi di trasporto: tesina


I MEZZI DI TRASPORTO NEL TEMPO

Il trasporto merci è un settore importantissimo e necessario per lo svolgimento di una qualsiasi attività economica. Infatti il funzionamento stesso dei sistemi economici moderni, basati sugli scambi e la divisione del lavoro, sarebbe inesistente o almeno molto scarso se non esistesse un sistema di trasporto adeguato ed efficiente.

Da questo si capisce che la conformazione di tale settore (sicurezza, rapidità, regolarità ecc.) ne costituisce una condizione indispensabile per lo sviluppo di questa attività.
La disponibilità, l’adeguatezza e la capacità di trasporto incide sia sul processo produttivo per il reperimento delle materie prime e ausiliarie sia sulla distribuzione dei prodotti finiti, ne consegue per le imprese il possibile raggiungimento di nuovi mercati e di nuovi clienti.

I principali mezzi di trasporto: tesina


TESINA TERZA MEDIA MEZZI DI TRASPORTO

Il costo del trasporto merci costituisce un ruolo fondamentale sia nello sviluppo di un’impresa sia nelle condizioni di efficienza interna dell’organizzazione aziendale.
Possiamo dire che il trasporto merci diviene una variabile non trascurabile della dinamica competitiva dell’impresa: per la formazione del prezzo (poiché i costi di trasporto rappresentano un elemento di non indifferente portata), per i mercati finali e per i luoghi di approvvigionamento; ma influenza anche lo sviluppo dei traffici commerciali, la localizzazione degli insediamenti produttivi, una migliore divisione del lavoro e quindi il grado di sviluppo economico di un territorio.

I mezzi di trasporto nel tempo: tesina


MEZZI DI TRASPORTO NEL 1900

I diversi sistemi di trasporto merci
Sono: terrestri (stradale o ferroviario), aerei, per via d’acqua (marittimo, di cabotaggio, idroviario), per oleodotti, intermodali.
La scelta del sistema di trasporto dipende dal tipo di percorso, dalla distanza, dalle caratteristiche dei beni scambiati, dal costo del trasporto, dalla velocità, dalle modalità di consegna.
Esiste anche la scelta tra l’assunzione in proprio del trasporto oppure la delega di tale funzione alle imprese di trasporto; questa seconda scelta viene eseguita tenendo conto: del costo del servizio, della qualità del servizio, dell’ammontare degli investimenti finanziari con i connessi problemi organizzativi.
Il trasporto stradale. Attuato soprattutto in Italia, è stato favorito dallo sviluppo stradale e autostradale, dalle innovazioni tecnologiche connesse al carico, allo scarico, e al progresso tecnico nella costruzione dei veicoli.
E’ stato favorito anche dalle piccole aziende di trasporto a carattere individuale e in concorrenza fra loro. Il vantaggio di questo sistema è rilevante soprattutto per le brevi e medie distanze (nel trasporto a collettame - carichi e piccole partite - e nei servizi porta a porta).