Tesina sulla globalizzazione e l'avvento di internet

Appunto inviato da aaanna
/5

Tesina sulla globalizzazione e l'avvento di internet: che cos'è, cause, conseguenze, globalizzazione economica e culturale, internet e la sua storia (17 pagine formato doc)

TESINA SULLA GLOBALIZZAZIONE E L'AVVENTO DI INTERNET

Globalizzazione e internet: tesina.


Indice:
- Che cos’è la globalizzazione?
- La storia         
- Cause della globalizzazione
- Conseguenze economiche
- Globalizzazione ed economia
- Globalizzazione e cultura
- Globalizzazione e comunicazione
- Cenni sul Mercato equo e solidale.

Cos'è la globalizzazione: tesina


TESINA SULLA GLOBALIZZAZIONE, RAGIONERIA: CHE COS'E' LA GLOBALIZZAZIONE?

Il termine globalizzazione, comunemente utilizzato ai nostri tempi, vuole indicare l’inglobamento del mondo intero in un unico sistema economico.
Vi sono numerose definizioni per spiegare questo complesso fenomeno, ad esempio la globalizzazione è il progressivo fenomeno d’interdipendenza delle varie aree del mondo, dovuto all’intensificarsi degli scambi economico-finanziari (scambi di merci, investimenti e movimenti di capitali), all’evoluzione dei trasporti e delle tecnologie informatiche e all’internazionalizzazione culturale.
Con il termine d’interdipendenza globale s’intendono sostanziali modifiche che avvengono in una parte del pianeta che avranno ripercussioni anche in un altro angolo del pianeta stesso.
Questi fenomeni di elevata intensità e rapidità su scala mondiale portano al superamento delle barriere ed ad uniformare le condizioni economiche, gli stili di vita in conformità col modello occidentale metropolitano.

La globalizzazione: tesina di terza media


TESINA MULTIDISCIPLINARE SULLA GLOBALIZZAZIONE

La globalizzazione presenta aspetti molto controversi, che sono oggetto di intensa discussione e contrapposizione sia tra gli studiosi che tra le forze politiche e sociali.

Essa non è il frutto di una precisa scelta politica o economica, ma piuttosto un processo spontaneo e poco controllabile, che ha come epicentro i paesi occidentali.
Per gli altri paesi, popoli e culture il problema è se e in quale misura partecipare a tale processo, o ad alcuni suoi aspetti. Secondo alcuni studiosi, un ulteriore e più grave problema è se esista la possibilità di sottrarsi alla globalizzazione. Il coinvolgimento nel processo di globalizzazione solleva numerosi problemi, infatti dopo il processo di liberalizzazione avviato dai paesi industrializzati i mercati finanziari sono diventati meno stabili e le risorse per lo sviluppo offerte dai mercati internazionali non danno garanzie sufficienti di essere utilizzate in maniera economicamente equilibrata ed equa; i paesi che più si sono giovati delle opportunità offerte dall’accesso ai mercati internazionali hanno avuto tassi di crescita elevati, ma anche un aumento delle disuguaglianze sociali.