L'e-commerce, cos'è: tesina

Appunto inviato da dolceluna9
/5

L'e-commerce: cos'è il commercio elettronico. Tesina svolta sulla nuova forma di economia (5 pagine formato doc)

E-COMMERCE, COS'E': TESINA

L’e-commerce: una nuova forma di economia.

L’area del commercio elettronico costituisce la più esplosiva tra le fasi di crescita della rete. Internet, infatti, fornisce opportunità di business, non solo ai produttori di hardware, software e gestori di linee telefoniche ma anche a chi utilizza la rete per affari pubblicizzando la propria attività e vendendo i propri prodotti (beni e servizi).
Il web è stato l’elemento giusto per la fortuna d’internet permettendone il lancio su scala mondiale e consentendo l’ingresso d’enormi potenze commerciali, correlato ad una crescita incredibile d’utenti. Il segreto di questo tipo di comunicazione è racchiuso in un linguaggio capace di essere letto da più piattaforme, l’ipertesto, un testo arricchito da grafica, suoni ed animazioni, che garantisce l’interattività.

E-commerce, cos'è: spiegazione


COSA SIGNIFICA E-COMMERCE

Oltre alle nuove categorie di aziende e di mercato anche le aziende con il mercato di riferimento tradizionale hanno dovuto sviluppare delle strategie di rinnovamento per non subire la concorrenza e riuscire a mantenere il vantaggio competitivo.
Riguardo al fattore economico, il web è un mezzo semplicissimo per la vendita on-line.

Nella rete possiamo trovare una sorgente d’informazione pressoché illimitata; i messaggi sono presenti sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e il potenziale cliente non è più obbligato a subire una pubblicità passiva ed indesiderata, come quella su riviste o in tv, ma è lui stesso ad essere interessato e a visitare il sito dell’azienda che offre il prodotto. Le grandi aziende hanno trovato in internet la facilità di comunicare con il grande pubblico riducendo i costi di trasmissione delle informazioni.
Spesso di tratta di fornire informazioni sulle prestazioni di una serie di prodotti disponibili sul mercato, sulle condizioni di utilizzo, e di segnalare novità in anteprima per attrarre il cliente. A completamento, non mancano servizi ausiliari che aumentano il livello d’interesse in modo da creare le condizioni perché il cliente torni a visitare periodicamente il sito: notizie in linea, novità sul business, marketing, ricerche personali ecc..

New Economy, E-commerce, Internet Company: tesina


COS'E' IL COMMERCIO ELETTRONICO: INTERNET COME MERCATO GLOBALE

Internet come mercato globale. Internet può essere considerato un vero e proprio mercato, dove avvengono scambi di denaro, di beni e servizi, quindi è uno strumento d’interazione economica ma naturalmente ogni transazione economica è anche un interazione sociale. Il rilievo economico che internet sta assumendo merita qualche considerazione specifica. Internet fa fare all’idea di “mercato globale” un salto di qualità in almeno due direzioni. Da un lato, per quello che riguarda i mercati finanziari, la stessa possibilità d’interconnessione e mobilità operativa che era finora limitata a soggetti economici di particolare rilievo (governi, banche, grandi società) viene estesa ai singoli investitori, anche piccoli, abbattendo drasticamente sia il costo dell’informazione finanziaria, sia quello delle singole transizioni, che possono essere compiute direttamente attraverso la rete. Ciascuno di noi potrà diventare investitore o speculatore di borsa, da casa, senza pagare alti costi d’intermediazione.