Unione Europea: tesina maturità

Appunto inviato da elefran75
/5

Storia e caratteristiche dell'Unione Europea: tesina per la maturità o per gli esami di terza media (16 pagine formato doc)

UNIONE EUROPEA: TESINA MATURITA'

EUROPA: 50 ANNI DI STORIA (DALLA CEE ALL’UE).

Origini dell’Europa unita. L’Europa è oggi costituita da 47 stati, includendovi più o meno impropriamente la Turchia e gli stati nati o resisi indipendenti tra il 1991 e il 1993: Lituania, Lettonia, Estonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, le repubbliche dell’ex URSS e le repubbliche dell’ex Iugoslavia. Grazie alla sua unità culturale, l’Europa è stata in grado nel secondo dopoguerra di intraprendere un cammino di collaborazione economica. Sorse così, nel 1948, l’OECE (Organizzazione europea  per la cooperazione economica) fra 17 paesi dell’Europa occidentale, rappresentando un primo passo verso l’integrazione economica del continente, promovendo la liberalizzazione degli scambi fra gli stati aderenti.

Tesina sull'Unione Europea


UNIONE EUROPEA, TESINA TERZA MEDIA

Al fine di regolare momentaneamente i rapporti fra i paesi dell’OECE venne costituita l’UEP (Unione europea dei pagamenti) che permetteva a ogni paese di compensare i propri crediti coi propri debiti nei confronti degli altri paesi associati.

L’UEP fu sciolta quando i paesi europei dichiararono le convertibilità delle proprie monete; tale convertibilità consiste nella possibilità di cambiare tra loro le diverse monete secondo un rapporto di cambio che i governi si sono impegnati a mantenere entro un ristretto margine di oscillazione.
Nel 1950, il ministro degli esteri francese Robert Schuman propose di mettere in comune la produzione e il consumo del carbone e dell’acciaio e di creare un’organizzazione aperta a tutti gli stati europei. Si costituì la CECA (Comunità europea del carbone e dell’acciaio) il 18 aprile 1951 a Parigi; il trattato della sua istituzione venne firmato da sei paesi: Francia, Repubblica Federale di Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.

Euro e Unione Europea: tesina maturità


TESINA UNIONE EUROPEA STORIA

La strada era così aperta per un’integrazione più ampia. Il 25 marzo 1957 i sei paesi aderenti alla CECA firmarono a Roma il trattato che istituisce la CEE (Comunità economica europea) detta anche MEC (Mercato comune europeo). Con l’EURATOM (Comunità europea per l’energia atomica, 1958) i sei membri della CEE si impegnarono poi ad unire le loro forze per lo sfruttamento, a scopi pacifici, dell’energia atomica. Nel 1973 erano entrati a far parte della CEE anche Danimarca, Gran Bretagna e Irlanda; nel 1981 la Grecia, nel 1986 Spagna e Portogallo. Il 1 gennaio 1995 vi hanno fatto il loro ingresso Austria, Svezia e Finlandia.

Tesina maturità sull'Unione Europea


TESINA UNIONE EUROPEA, ECONOMIA AZIENDALE

La CEE che all’inizio veniva chiamata anche MEC, è diventata UE (Unione europea) con l’entrata in vigore del trattato di Maastricht (1992), il quale prevede:
•    L’UEM (Unione economica monetaria);
•    La politica estera e di sicurezza comune, che persegue obiettivi di difesa dei valori e degli interessi comuni, di rafforzamento della sicurezza per il mantenimento della pace, per il consolidamento della democrazia e per il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali;
•    La cooperazione nel campo della giustizia e della polizia.