Economia collettivista: tesina

Tesina di economia sul sistema economico collettivista e le sue caratteristiche, la Rivoluzione russa e la struttura della società socialista (6 pagine formato doc)

Appunto di serverdream

ECONOMIA COLLETTIVISTA: TESINA

Cosa sono l’economia e il sistema economico?
Economia è una parola di origine greca, composta da “oikos” che significa casa e “nomos” che significa dividere, ripartire.
L’economia è un’arte di amministrare la casa e gli interessi della famiglia ma anche il complesso delle attività umane rivolte alla soddisfazione delle risorse.
L’economia si divide in Microeconomia e Macroeconomia; la Microeconomia parte dall’analisi del singolo operatore per studiare l’intero sistema economico.

Dal termine greco micron = piccolo, studia il comportamento di un singolo operatore economico, ad esempio un consumatore, e presume che tutti i soggetti si comportino allo stesso modo.

I sistemi economici: liberista, collettivista e misto

CARATTERISTICHE SISTEMA ECONOMICO COLLETTIVISTA

La Macroeconomia analizza il funzionamento del sistema economico nel suo complesso, ( dal termine greco macros = grande) e si occupa dell’intero sistema economico e non solo dei singoli operatori.
Il sistema economico è formato dall’insieme degli operatori economici e dei rapporti economici che si instaurano fra di loro.
Gli operatori economici sono:
•    Lo Stato;
•    La famiglia;
•    L’impresa;
•    Il terzo stato.
Lo Stato deve fornire alla collettività i servizi pubblici (sanità, giustizia, istruzione, ordine pubblico).

Effettua una spesa pubblica che viene in gran parte finanziata col prelievo tributario.
La famiglia è formata da tutti i consumatori presenti nel sistema economico.
La famiglia decide quali beni consumare; queste decisioni di trasformano poi in una Domanda di beni e servizi: è la famiglia a determinare il consumo, costituito dalla spesa per beni e servizi finali. Per acquistare i beni di consumo necessari al suo sostentamento, la famiglia offre sul mercato un’attività lavorativa in cambio di un reddito.
L’impresa produce i beni e i servizi destinati alla vendita sul mercato allo scopo di realizzare un profitto. Per poter produrre, le imprese effettuano degli investimenti e danno un reddito alle famiglie in cambio dell’attività lavorativa che queste offrono.
Il terzo mondo, il commercio internazionale è rappresentato dalle relazioni economiche che si instaurano fra i diversi paesi. Si parla di importazioni ed esportazioni.

Sistema economico: definizione

DIFFERENZA TRA SISTEMA LIBERISTA E COLLETTIVISTA

Come reazione al liberismo economico sorsero le teorie collettivistiche. Queste proponevano:
•    L’abolizione della proprietà privata dei mezzi di produzione;
•    Un intervento notevole dello Stato nell’economia, sia per quanto concerne le scelte dei beni da produrre, sia per la distribuzione della ricchezza tra le varie classi sociali;
•    Numerose limitazioni al meccanismo dei prezzi a favore delle classi meno fortunate.

Economia mista, cos'è

COLLETTIVISMO MARXISTA

Il collettivismo spinto agli estremi porta al comunismo, che propone l’assoluta subordinazione dell’interesse privato a quello pubblico. Vengono mortificate così le iniziative e le libertà private.
Il documento fondamentale di questa ideologia è il “Manifesto del partito comunista” del 1848 a firma di Marx ed Engles.
La condizione della classe operaia fu oggetto di analisi e di critica da parte del movimento socialista e alcuni pensatori, tra i quali Karl Marx, condannarono lo sfruttamento dei lavoratori da parte dei capitalisti.