La ginnastica artistica femminile: tesina di educazione fisica
Tesina di educazione fisica sulla ginnastica artistica femminile: cenni storici, attrezzi, corpo libero, trave, volteggio, parallele, valutazione degli esercizi, parte programmatica dell'avviamento alla ginnastica artistica e nomenclatura movimenti indispensabili (3 pagine formato doc)
GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE: TESINA DI EDUCAZIONE FISICA
La ginnastica artistica femminile.
Cenni storici. Primi e sicuri riferimenti alla ginnastica artistica si sono trovati nella civiltà cinese; del resto per le loro antiche tradizioni, sono maestri di equilibrio e acrobazia. La Cina è considerata la prima propagatrice dell’attività ginnica, che ben presto si estese nei paesi confinanti con diversi sviluppi, per esempio:- Giappone: preparazione del guerriero
- Cina: tipica ginnastica
- Atene: parte integrante dell’educazione
Ad Atene spetta il merito di aver sviluppato il concetto agonistico, su cui nacquero le successive olimpiadi antiche.
Solo le classi più evolute socialmente potevano seguire le attività sportivela più tardi si aprirà la partecipazione a tutti.
Verso il 1700 ebbe modo di attuarsi l’idea di riunire in gare l’esperienza di varie scuole, mettendo in contatto mentalità ed idee diverse.
Bisogna arrivare al 1774 per trovare anche nella scuola l’attività ginnica inserita nei programmi di scuola.
In Italia l’attività ginnica si sviluppa per opera di Girolamo Bagatta presso un collegio. Nel 1843 nasce la prima società di ginnastica italiana.
Ginnastica ritmica: tesina di scienze motorie
GINNASTICA ARTISTICA: TESINA DI EDUCAZIONE FISICA
Gli attrezzi. La ginnastica artistica femminile è uno sport olimpiaco le cui competizioni si svolgono sulle quattro specialità:
volteggio
parallele
trave
corpo libero (con accompagnamento musicale)
Il compito dell’allenatore è aiutare ad impadronirsi della giusta tecnica d’esecuzione intervenendo manualmente sui movimenti degli atleti; l’allenatore dovrà rappresentare una figura rassicurante.
La ginnasta dovrà conoscere bene ogni attrezzo e familiarizzare con questo, infatti, contribuirà allo sviluppo deve doti di forza, equilibrio e destrezza.
Tesina sul rugby
GINNASTICA ARTISTICA: TESINA MATURITA'
Corpo libero. Gli esercizi al suolo hanno una componente artistica e una acrobatica, con la quale la ginnastica può dar sfoggio del livello tecnico raggiunto. Per una corretta esecuzione sono richieste doti di elevazione, equilibrio, controllo del corpo, mobilità degli arti e del busto. Le posizioni fondamentali al suolo sono:
ponte: arco dorsale in appoggio sui quattro arti
staccata: massima divaricata degli arti inferiori sul piano sagittale o frontale
capovolta
verticale
ruota
ribaltamento
richiedono grande velocità di esecuzione, buon controllo muscolare e sensibilizzazione alla spinta alla spinta con le spalle; vengono generalmente preceduti da un presalto (breve rincorsa).
Tesina sulla pallavolo
TESINA GINNASTICA ARTISTICA: SCIENZE MOTORIE
Trave. Le caratteristiche tecniche della trave, in particolare la sua altezza dal suolo e la sua base d’appoggio, rendono gli esercizi particolarmente difficoltosi, l’equilibrio, infatti, è la dote maggiormente richiesta. Uno degli elementi più importanti da apprendere sono le prese. Elemento determinante nell’esecuzione di un movimento sulla trave sarà l’arrivo: è facile perdere l’equilibrio!
Le entrate rappresentano il primo contatto con la trave; l’elemento conclusivo di un esercizio è dato dall’uscita e può avvenire in qualsiasi punto dell’attrezzo.
Volteggio. Richiede l’esecuzione di gesti complessi in frazioni di tempo molto ridotte. Per volteggio si intende il superamento del cavallo mediante il solo appoggio delle mani. L’esecuzione può essere scomposta in più parti:
rincorsa: accelerazione graduale
presalto: si giunge sulla pedana a piedi uniti
battuta: a piedi pari con la posizione di arretramento del corpo rispetto ai piedi
primo volo
appoggio – respinta
secondo volo
arrivo.