Il valore educativo dello sport: tesina

Tesina sul valore educativo dello sport e l'evento "Eyes 2004" (8 pagine formato doc)

Appunto di skinzia

I VALORI DELLO SPORT: TESINA

Il potere educativo dello sport.

Indice:
Introduzione
1. L’ Unione Europea e lo sport
2. EYES 2004: (European Year of Education through Sport)
2.1 Gli obiettivi
2.2 Le modalità di realizzazione dell’EYES
2.3 I soggetti coinvolti
2.4 I risultati ottenuti
3. I valori educativi dello sport
3.1 La disciplina e il valore delle regole
3.2 La sopportazione della sofferenza
3.3 L’amicizia
3.4 Saper vincere e saper perdere
4.
I rischi del troppo agonismo
INTRODUZIONE - Nell’antichità lo sport era un’attività che metteva a dura prova le capacità fisiche dell’atleta, un mezzo di interazione, un modo per riunire persone diverse sotto un’unica passione. L’importanza sociale dello sport si è consolidata nel corso del tempo e il potere di trasmissione di determinati valori si è evoluto in modo rapido, soprattutto grazie all’avvento dei mezzi di comunicazione e della tecnologia. Nella società moderna, dove si è a contatto con persone  provenienti da paesi diversi, con culture, tradizioni ed usanze dissimili dalle nostre, lo sport rappresenta un elemento di coesione. In un’epoca dove si esalta l’individualità esiste ancora un modo per apprendere il rispetto dell’altro unitamente alla piena coscienza di sé.

LA FORZA DELLO SPORT

1.   L’U.E. E LO SPORT - Un europeo su tre pratica regolarmente un’attività fisica, esistono più di 600.000 club sportivi nel territorio comunitario ed il 62% degli europei è favorevole ad un esplicito riferimento nella Costituzione Europea riguardo la dimensione sociale, educativa e culturale dello sport. Questi dati fanno pensare a quanto esso sia radicato nel tessuto sociale e quali conseguenze ciò comporti anche a livello economico e nel campo dell’istruzione, tanto che in molti lo hanno definito come “uno dei fenomeni sociali europei più significativi nel corso del XX secolo”. L’importanza dello sport è testimoniata anche dall’attenzione da parte di istituzioni come l’Unione Europea e l’UNESCO, che ne hanno fatto il tema principale di numerosi incontri e riunioni (Trattato di Amsterdam del 1997, Relazione di Helsinki del 1999 e il Consiglio europeo di Nizza del 2000). Un aspetto ampiamente approfondito dall’ U.E. è l’utilizzo dell’attività sportiva come strumento di educazione ed ha approvato un piano ad ampio spettro che prevedeva due principali iniziative: la proclamazione del 2004 come “Anno Europeo dell’Educazione attraverso lo Sport” e, grazie allo svolgimento nello stesso anno delle olimpiadi di Atene, una campagna di sensibilizzazione attraverso il sapiente uso dei mass media.

L'importanza dello sport nella società moderna: tema

VALORI UNIVERSALI DELLO SPORT

2.   EYES 2004: (European Year of Education through Sport). Con lo slogan “Move your body, stretch your mind” l’Unione Europea ha voluto concentrare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema del valore pedagogico e di formazione dello sport, organizzando manifestazioni in tutta Europa.
2.1   Gli obiettivi. Le finalità dell’ EYES sono state:
•    Sensibilizzare le organizzazioni educative e quelle sportive al lavoro in comune;
•    Utilizzare i valori offerti dallo sport per lo sviluppo di capacità non solo fisiche, ma anche sociali;
•    Incoraggiare il confronto e il dibattito sul tema dell’integrazione attraverso le attività sportive;
•    Promuovere la mobilità degli studenti organizzando eventi sportivi extrascolastici in un ambiente pluriculturale;
•    Lottare contro il carattere sedentario della popolazione studentesca;
•    Considerare i problemi legati alle carriere sportive troppo precoci e a carattere eccessivamente competitivo.

IMPORTANZA DELLO SPORT NELLA SOCIETA'

2.2   Le modalità di realizzazione dell’EYES. Le modalità di realizzazione di questo ambizioso progetto sono state:
•    Organizzazione di incontri, conferenze e manifestazioni;
•    Organizzazione di azioni di volontariato in occasione dei giochi olimpici e paraolimpiaci di Atene;
•    Campagne di informazione e di promozione per la diffusione dei valori educativi dello sport;
•    Collaborazione con i mass media;
•    Realizzazione di indagini e relazioni;
•    Concessione di un apporto finanziario di iniziative a livello transnazionale, nazionale, regionale e locale.