La lampadina
Relazione conclusiva del corso di studi superiori per tecnico delle industrie elettriche dal titolo "La lampadina: luce dell’estetica moderna" (28 pagine formato doc)
La seconda
rivoluzione industriale, collocabile storicamente nella seconda metà
del 1800, ha portato un notevole miglioramento su tutti i campi della
tecnica.
Sconvolgente fu il cambiamento nei metodi di produzione, perché per la prima volta fu inserita in ambito tecnico l'energia elettrica. L'elettricità è la figlia di questa rivoluzione, con il tempo diventerà la fonte di energia più utilizzata del mondo in tutti gli ambiti, dall'industriale al casalingo. Essa fu utilizzata, inizialmente, per alimentare i potenti motori che azionavano magli meccanici, laminatoi, telai e fresatrici.
Questa rivoluzione, affiancata dal movimento positivista
Francese, con August Compt, "Le Scienze Positive", è
riuscita a modellare la vita di ogni individuo secondo dei nuovi
criteri che in un primo momento portarono l'uomo al benessere
fisico, economico e sociale. Sconvolgente fu il cambiamento nei metodi di produzione, perché per la prima volta fu inserita in ambito tecnico l'energia elettrica. L'elettricità è la figlia di questa rivoluzione, con il tempo diventerà la fonte di energia più utilizzata del mondo in tutti gli ambiti, dall'industriale al casalingo. Essa fu utilizzata, inizialmente, per alimentare i potenti motori che azionavano magli meccanici, laminatoi, telai e fresatrici.