La lampadina

Appunto inviato da cos00
/5

Relazione conclusiva del corso di studi superiori per tecnico delle industrie elettriche dal titolo "La lampadina: luce dell’estetica moderna" (28 pagine formato doc)

La seconda rivoluzione industriale, collocabile storicamente nella seconda metà del 1800, ha portato un notevole miglioramento su tutti i campi della tecnica.
Questa rivoluzione, affiancata dal movimento positivista Francese, con August Compt, "Le Scienze Positive", è riuscita a modellare la vita di ogni individuo secondo dei nuovi criteri che in un primo momento portarono l'uomo al benessere fisico, economico e sociale.

Sconvolgente fu il cambiamento nei metodi di produzione, perché per la prima volta fu inserita in ambito tecnico l'energia elettrica. L'elettricità è la figlia di questa rivoluzione, con il tempo diventerà la fonte di energia più utilizzata del mondo in tutti gli ambiti, dall'industriale al casalingo.
Essa fu utilizzata, inizialmente, per alimentare i potenti motori che azionavano magli meccanici, laminatoi, telai e fresatrici.