Energia mareomotrice: tesina
Energia mareomotrice: tesina sui vari tipi di maree e come si creano, la centrale elettrica mareomotrice e i suoi vantaggi (8 pagine formato doc)
ENERGIA MAREOMOTRICE: TESINA
Centrale elettrica ed energia mareomotrice.
La tesina è stata divisa in tre parti con i seguenti sottocapitoli:• Le Maree: come si creano e i vari tipi
• Indizi storici
• Centrale: com’è costituita e il tipo di turbina
• Dove sono state create queste centrali e i loro vantaggi economici
1) Le Maree
Maree lunari
Dato che è molto più vicina alla Terra del Sole, la Luna è la principale causa delle maree. Quando essa passa sulla verticale di un punto della superficie terrestre, esercita una forza di attrazione sulle acque, che pertanto si innalzano al di sopra del loro livello normale. Sono soggette a questa forza anche le acque che si trovano dalla parte opposta della Terra, alla massima distanza dalla Luna. La cresta d'onda che si forma al passaggio lunare è detta marea diretta, mentre quella diametralmente opposta è detta marea opposta. Lungo il cerchio massimo della Terra perpendicolare all'asse che congiunge le creste di marea si hanno fasi in cui l'acqua è più bassa rispetto al suo livello normale.
Tesina sulle fonti di energia rinnovabili: le maree
ENERGIA MAREOMOTRICE: VANTAGGI E SVANTAGGI
Le acque basse (riflusso) e alte (flusso) si alternano in un ciclo continuo e la differenza tra il massimo e il minimo livello raggiunto durante questo ciclo è detta escursione di marea. In ogni sito costiero si verificano due alte maree, una diretta e una opposta, e due basse maree per ogni giorno lunare. Due alte o basse maree successive hanno pressappoco lo stesso livello anche se in alcuni siti si riscontra una certa discrepanza, di cui non è ancora nota la ragione. Le maree oceaniche sono comunque più alte rispetto a quelle dei mari interni.
Maree solari
Anche il Sole causa due creste d'onda diametralmente opposte, ma data la distanza molto maggiore, la sua forza di attrazione è solo il 46% di quella lunare. Le forze esercitate dalla Luna e dal Sole producono una doppia cresta d'onda, e la posizione delle creste dipende dalle posizioni relative della Luna e del Sole momento per momento. Durante le fasi di luna nuova e luna piena, quando cioè Sole, Luna e Terra si trovano in allineamento, le onde solari e lunari coincidono. Ciò produce le cosiddette maree sigiziali, durante le quali l'acqua alta raggiunge il livello massimo e l'acqua bassa il livello minimo.
Tesina sull'energia idroelettrica
ENERGIA DELLE ONDE
Quando la Luna è al suo primo o terzo quarto, invece, si trova ad angolo retto rispetto al Sole e le due forze di attrazione interferiscono negativamente. Questa condizione produce le maree di quadratura, durante le quali l'acqua alta è più bassa del normale e l'acqua bassa più alta. Le maree sigiziali e di quadratura vengono registrate circa 60 ore dopo le fasi lunari corrispondenti, e questo lasso di tempo prende il nome di età della marea. Il ritardo tra il passaggio della Luna sul meridiano di un certo luogo e l'alta marea, dovuto ai fenomeni di attrito, è detto invece intervallo lunitidale, o stabilimento di porto.