Energia nucleare: tesina

Appunto inviato da luke9269
/5

L'energia come fonte di energia o come arma di distruzione. Tesina di maturità sull'energia nucleare (17 pagine formato docx)

ENERGIA NUCLEARE: TESINA

Il nucleare: fonte di energia o arma di distruzione.
1.    INTRODUZIONE
Il nucleare è un argomento di grande dibattito nella vita umana che deve essere affrontato da diversi punti di vista.

Per quanto riguarda il nucleare a livello energetico questo è una grande fronte che permetterebbe ad intere nazioni di produrre energia in casa propria senza doverla comprare da altri paesi, ma purtroppo l’energia nucleare ha degli svantaggi riguardanti il sistema di smaltimento di rifiuti e i gravi incidenti che possono succedere in caso di guasto di una centrale. Dal punto di vista storico l’energia nucleare è stata utilizzata per la creazione di armi ad alto potenziale che hanno creato terrore nell’intero pianeta per paura di uno scoppio di una guerra che avrebbe potuto distruggere il mondo.
Ho deciso di trattare questo argomento nella mia tesina poiché mi ha sempre interessato ed ero curioso di approfondirlo.

Energia nucleare: tesina terza media

ENERGIA NUCLEARE, TECNOLOGIA

2.    L’ATOMO
Per la produzione d’energia nucleare l’atomo è l’elemento fondamentale
L'atomo è la configurazione stabile di masse e cariche elettriche negative e positive. La parola atomo deriva dal greco atomos (indivisibile). Il nome atomo deriva dalla convinzione che l'atomo fosse la parte più piccola di ogni elemento in natura (teoria dell'atomismo) che conserva le caratteristiche chimiche. Solo verso la fine dell'Ottocento (con la scoperta dell'elettrone) fu dimostrato che l'atomo era divisibile, essendo a sua volta composto da particelle più piccole (alle quali ci si riferisce con il termine "subatomiche").

Tesina sull'energia nucleare

COS'E' L'ENERGIA NUCLEARE

Nella meccanica classica l'atomo è composto da un nucleo e da elettroni che orbitano in moto perenne intorno ad esso. Il nucleo è a sua volta composto da protoni carichi positivamente e da neutroni elettricamente neutri. La struttura dell'atomo è quindi basata su tre fondamentali tipi di particelle:
o    Protoni. I protoni sono particelle con carica elettrica positiva.
o    Neutroni. I neutroni sono particelle con carica elettrica neutra.
o    Elettroni. Gli elettroni sono particelle con carica elettrica negativa.
In un atomo elettricamente neutro il numero degli elettroni (carica negativa) eguaglia il numero dei protoni (carica positiva). Gran parte della massa di un atomo è rappresentato dal nucleo. La massa di un elettrone è centinaia di volte inferiore rispetto a quella di un protone o di un neutrone. Gli elettroni si muovono in orbita nello spazio intorno al nucleo.
3.    PROCESSI DI REAZIONE NUCLEARE
L'energia nucleare è una fonte di energia derivata dalla forza nucleare che tiene insieme il nucleo di un atomo. L'energia nucleare è una fonte di energia basata sulla esplorazione dell'infinitamente piccolo. Lo sfruttamento dell'energia nucleare consiste in una fissione controllata in grado di sfruttare l'energia termica rilasciata dalla separazione degli atomi per produrre energia elettrica. Lo stesso accade nel processo di fusione di due atomi.