Arte come esperienza

Appunto inviato da almondscake
/5

Sintesi ben rielaborata del testo fondamentale del filosofo statunitense John Dewey "Arte come esperienza" (8 pagine formato doc)

Tesi fondamentale : L'estetico non si intrufola nell'esperienza dall'esterno, ma è lo sviluppo di tratti che appartengono ad ogni esperienza quotidiana. Questa è la sola base sicura per una teoria estetica.

La creatura vivente

Il compito primario che Dewey si propone è, come suggerito dal titolo, ripristinare la continuità tra arte ed esperienza quotidiana. Nel modo comune di vedere, l'opera d'arte viene identificata con l'oggetto, posta su un piedistallo e reclusa in un museo. Viene cioè considerata come separata dall'esperienza umana.
Per comprendere il significato reale degli oggetti artistici dobbiamo guardare il punto in cui affondano le loro radici nell'esperienza e considerarli allo stato grezzo.

Bisogna assumere una concezione estesa dell'esperienza artistica per la quale anche il meccanico preso dalla sua opera è impegnato in un'attività artistica, per la quale sono arti anche il cinema, la musica, i giornali. Esperienza artistica è quindi ciò che intensifica il senso della vita immediata, come dimostrato da popoli antichi, presso i quali utensili domestici erano lavorati con grande cura per dare enfasi alla vita quotidiana e che oggi sono considerati oggetti artistici in virtù della separazione tra utile e bello. Anche ad Atene c'era una stretta connessione delle belle arti e della vita quotidiana. In queste società l'idea dell'arte per l'arte non sarebbe stata neppure compresa. Oggi, invece, è sorta una concezione isolazionista dell'arte (vista come nicchia) per:

  • nazionalismo: la maggior parte dei musei moderni sono nati per esibire la grandezza della nazione (es Napoleone e il Louvre)
  • capitalismo: ha considerato l'arte come qualcosa da collezionare per il suo valore economico. Il collezionista tipico è il capitalista tipico
  • mercificazione: le opere d'arte sono prodotte come altre merci per essere vendute sul mercato