Tesina sulla crisi delle certezze: dalla Morte di Dio a 'Pulp Fiction'

Crisi delle certezze: tesina maturità sulla crisi degli Assoluti che si conclude con un approfondimento sul cinema postmoderno e la crisi delle certezze in "Pulp Fiction" (26 pagine formato pdf)

Appunto di pietrocoppi

TESINA SULLA CRISI DELLE CERTEZZE: COLLEGAMENTI

La crisi delle certezze: dalla morte di Dio a "Pulp Fiction".
INDICE
- INTRODUZIONE; (pag.

2)
- FILOSOFIA: Nietzsche, la morte di Dio e il Prospettivismo; (pag. 3)
- MATEMATICA: Geometrie non euclidee; (pag. 5)
Crisi dei fondamenti e Teoremi di Gödel; (pag. 10)
- FISICA: Principio d’indeterminazione e Relatività; (pag. 13)
- STORIA DELL’ARTE: Escher, rappresentazione del relativo; (pag.
15)
- LETTERATURA ITALIANA: Pirandello, la crisi dell’Io; (pag. 18)
- LETTERATURA INGLESE: Beckett, il teatro dell’assurdo; (pag. 21)
. APPROFONDIMENTO: Il cinema postmoderno, “Pulp Fiction”; (pag. 23)
- FONTI: Bibliografia e sitografia.

Tesina sulla crisi delle certezze tra 800 e 900

CRISI DELLE CERTEZZE: INTRODUZIONE

Introduzione. Nei primi anni del XX secolo il clima positivista creatosi nei decenni precedenti venne interrotto da una serie di scoperte scientifiche che confutarono conoscenze fino ad allora ritenute indubitabilmente vere. Questo fenomeno, chiamato crisi delle certezze, partendo dall’ambito scientifico irruppe poi in ogni campo del pensiero, influenzando il successivo sviluppo della cultura, non solo nella scienza ma anche nell’arte e nella produzione letteraria.
Ho scelto di affrontare questo argomento data una certa curiosità verso quelli che sono i limiti della ragione e della conoscenza. L’analisi che ho voluto seguire è di tipo puramente gnoseologico, legata al solo aspetto conoscitivo, senza condurre un’indagine esistenziale sulle reazioni dell’uomo alla crisi delle certezze. La decisione di affrontare numerosi argomenti è stata presa per sottolineare sia come il fenomeno abbia origine da ambiti e scoperte differenti, sia come i suoi effetti siano stati sentiti in ogni ambito della cultura, come si siano manifestati e quali siano le relazioni che nascono tra i diversi campi del sapere.
“Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano, l'una come l'altra, dal riflettere”
Jules Henri Poincaré

Tesina per liceo scientifico sulla crisi delle certezze nel 900

CRISI DELLE CERTEZZE: FILOSOFIA

Filosofia. Nietzsche: La morte di Dio e il Prospettivismo.
La cultura nella seconda metà dell’Ottocento fu caratterizzata dal predominio del positivismo, ovvero il movimento culturale che si identificava come un culto della scienza e delle capacità dell’uomo. Ogni conoscenza scientifica era considerata infallibile, mentre veniva rifiutato tutto ciò che era legato alla metafisica.
In questo clima di sicurezza e di fiducia nelle conoscenze dell’uomo si inserì, negli ultimi decenni del secolo, la filosofia di Friedrich Nietzsche (1844-1900). Il pensiero del filosofo tedesco si rivelò incredibilmente innovativo per il suo tempo. Egli si autodefinì maestro del sospetto, poiché la sua filosofia era volta a distruggere in maniera critica le certezze di ogni conoscenza della cultura. Nietzsche raggiunse questo obbiettivo elaborando il concetto della “morte di Dio”.