Tesina maturità sulla fusione nucleare

Appunto inviato da ginco95
/5

Tesina maturità fusione nucleare: una possibile soluzione alla crisi energetica e ambientale (16 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' FUSIONE NUCLEARE

Fusione nucleare: tesina liceo scientifico
UNA POSSIBILE SOLUZIONE ALLA CRISI ENERGETICA ED AMBIENTALE
Una fonte di energia pulita e a basso costo:
Già ampiamente studiata nelle stelle, oggi la riproduzione controllata di reazioni di fusione nucleare, considerato il sempre più scarso approvvigionamento di combustibili fossili ed i conseguenti danni all’ambiente, risulta uno degli obiettivi più ambiziosi della ricerca contemporanea.
Mediante questa tecnologia si produrrebbe infatti un’energia:
Economica, non sono necessari combustibili rari come l’uranio e l’efficienza risulta di gran lunga maggiore rispetto alle attuali centrali a fissione
Pulita, come prodotti finali non si ottengono prodotti di scarto nocivi e pericolosi

La fusione nucleare: tesina

 

TESINA NUCLEARE MATURITA'

Indipendente, sfruttando elementi di facile reperibilità terminerebbe anche la spirale di dipendenza che soffoca paesi con scarse risorse primarie quali l’Italia
Sicura, anche gravi incidenti non farebbero altro che spegnere il reattore senza conseguenze per la salute, questa avviene infatti solo in presenza di particolare e precise circostanze
La crisi dei fondamenti e la caduta della visione deterministica
Partiamo dal contesto culturale dietro questa scoperta, un’ innovazione di tale portata non poteva di certo scaturire autonomamente o da un contesto culturale statico come quello instaurato dalle certezze positivistiche.

Approfondisci: Albert Einstein: biografia e scoperte

E’ stata proprio la crisi del sapere causata dalla caduta dei suoi fondamenti, la culla del totale rinnovamento che subirà la scienza agli inizi del Novecento.
Fondamentale è stata la scoperta delle geometrie non Euclidee, le quali grazie al lavoro di Lobacevskij-Bolyaie Riemann, abbatterono il dogma della geometria come scienza sintetica a priori indipendente dall’esperienza.

Energia nucleare: tesina maturità

 

TESINA MATURITA' ENERGIA NUCLEARE COLLEGAMENTI

Per la prima volta con dimostrazioni tanto accettabili quanto quelle usate per la costruzione del sistema euclideo, nacque il germe di un relativismo scientifico tanto profondo da intaccare gli stessi fondamenti; tutte e tre le geometrie descrivevano infatti la realtà in modi diversi ma comunque scientificamente accettabili.
Gli assiomi geometrici quindi non erano più né dettati dall’esperienza né schemi innati, ma semplici convenzioni.
La scienza da quel momento non poteva più essere la stessa
La nascita della fisica moderna
Ben presto questo clima intaccò tutte le maggiori discipline scientifiche producendo grandi risultati anche nella fisica la quale (anche grazie ai nuovi strumenti offerti dalla matematica come le equazioni differenziali)riuscì a superare i limiti della fisica classica, inadeguata nella descrizione dell’infinitamente veloce e dell’infinitamente piccolo.
Da quel momento l’apparentemente perfetta fisica Newtoniana venne confinata a caso particolare di teorie ben più complete come quelle della Relatività di Einstein.

.