Biomasse

Appunto inviato da danyxix85
/5

Ricerca approfondita per le superiori sull'energia che si può ricavare dallo sfruttamento delle biomasse (23 pagine formato pps)

Energia da biomassa

Che cos'è?
Da cosa si ricava?
Come si ricava?
Cosa si produce?
Perché utilizzare le biomasse?
Valutiamo i pro e i contro
Le biomasse nel mondo

Che cos'è?

Si tratta di energia solare indiretta che può essere prodotta da qualunque materiale organico vegetale, come alberi e residui forestali, piante erbacee ed acquatiche, residui agricoli, residui industriali, rifiuti urbani.
Le biomasse rappresentano il 15% dell'offerta energetica mondiale, che però viene consumata in maniera episodica, al di fuori dei circuiti commerciali dell'energia.
L'Unione Europea ha avviato un aggressivo programma di dimostrazione che prevede la diffusione di colture energetiche, l'utilizzo di residui agro-industriali e zootecnici e di biomasse acquatiche, con l'obiettivo di raddoppiare in pochi anni il contributo di questa fonte di energia.
Il grande interesse per le biomasse è dato dal fatto che, oltre a contribuire alla soluzione dei deficit energetici regionali, esse rappresentano una grossa risorsa per l'ambiente.
Infatti, l'incremento ed il razionale sfruttamento delle masse vegetali, in particolare forestali, sul territorio non può che contribuire ad un miglioramento dell'ambiente tramite un maggior assorbimento dell'anidride carbonica presente in atmosfera.
Oltretutto si viene a formare un ciclo chiuso, in quanto il carbonio emesso dagli impianti termici alimentati a biomasse è lo stesso che viene assorbito dai vegetali per produrre una quantità uguale di biomassa.
Dal punto di vista della diversificazione delle fonti rinnovabili, lo sfruttamento a fini energetici delle biomasse rappresenta per il nostro Paese un importante giacimento energetico potenziale, che potrebbe permettere di ridurre la nostra vulnerabilità nell'approvvigionamento delle risorse energetiche e limitare l'importazione di energia elettrica.
.