Tesina sull'importanza dell'acqua sul nostro Pianeta

Appunto inviato da testiale
/5

Tesina sull'importanza dell'acqua sul Pianeta Terra e per la vita dell'uomo (10 pagine formato doc)

TESINA SULL'IMPORTANZA DELL'ACQUA SUL NOSTRO PIANETA

Importanza dell’acqua sul pianeta Terra.

Sulla Terra, l'acqua è un componente assai abbondante e tale da costituire sicuramente uno degli elementi di maggiore caratterizzazione del nostro pianeta. Infatti, le acque occupano circa il 71 % della superficie totale; essa è nella stragrande maggioranza rappresentata dagli oceani per circa il 97 % della idrosfera mentre il resto è acqua dolce.
Circa 3,5 miliardi di anni fa, fu proprio l’acqua a permettere la formazione dei composti fondamentali per la vita sul nostro pianeta: gli aminoacidi (costituenti delle proteine), gli zuccheri e gli acidi grassi (costituenti dei lipidi). Questa soluzione acquosa rappresentò il cosiddetto "brodo primordiale" che dette successivamente origine ai primi organismi.
Non è certo casuale il fatto che essa abbia avuto nel passato un ruolo decisivo nei processi che hanno portato alla formazione della vita e che sia tuttora essenziale nei processi biologici che sono alla base della materia vivente: nel regno animale i tessuti dei mammiferi sono costituiti per il 63% di acqua, in alcuni vegetali si supera il 95% e persino i minerali ne contengono in varia proporzione.

La distrubuzione dell'acqua sulla terra: appunti


PERCHE' L'ACQUA E' IMPORTANTE PER L'UOMO

Per molto tempo l'acqua venne ritenuta un elemento, soltanto nel 1781 l'inglese Cavendish studiando l'idrogeno compì ne la prima analisi. Nello stesso periodo il francese Lavoisier ne determinò la composizione chimica (H2O) e riuscì ad ottenerla per sintesi in laboratorio.
L'uomo oggigiorno, utilizza una cospicua quantità d'acqua per destinarla ad usi agrari, civili (acque potabili) ed a usi industriali. In conseguenza di ciò, più del 60% dell'acqua sfruttata dall'uomo è soggetta a alterazione della sua purezza in relazione agli usi che se ne fanno. Sono sia questo sistematico danneggiamento delle qualità di gran parte dell'acqua disponibile sia le crescenti richieste a creare la problematica della carenza d'acqua. Essa è un elemento indispensabile per la vita ed è quindi importante preservarla da sprechi e da fattori inquinanti: per fare un esempio, è stato calcolato che ogni giorno vengono da noi consumati miliardi di litri d’acqua, la maggior parte della quale viene usata inutilmente.
Si è gia parlato del ruolo fondamentale svolto dall'acqua nell'origine delle prime forme di vita nel nostro pianeta. Ma questo composto, naturalmente, assolve a molte altre fondamentali funzioni sia nel mondo animale che in quello vegetale:
L'acqua, come noto, è la componente principale del corpo umano e la sua presenza è vitale per lo svolgimento di tutte le più importanti funzioni delle cellule e per la termoregolazione corporea;

Tema sull'acqua


L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NEL MONDO

L'acqua, è il componente principale del citoplasma, parte interna della cellula e sede dei processi metabolici. Inoltre risulta abbondantemente presente anche nei vacuoli, organuli con funzione di "riserva", particolarmente caratteristici ed importanti nelle cellule vegetali;
L'acqua è anche il componente fondamentale di molti tessuti, fluidi fisiologici, importante reagente in reazioni d'idrolisi, veicolo di sostanze nutritive e di scarto, ecc. Anche molti microrganismi non potrebbero vivere senza la presenza di una benché minima quantità di umidità: si pensi, ad esempio, che un metodo molto usato per poter sottoporre a lunga conservazione certi alimenti consiste proprio nella liofilizzazione ;
L'acqua è di fondamentale importanza anche per i vegetali. Essi utilizzano questa sostanza nella fase luminosa della fotosintesi per produrre le loro riserve energetiche e plastiche. La stessa linfa elaborata e quella grezza contengono grandi quantità di acqua, così come la grande maggioranza dei tessuti.

Ricerca sull'acqua, come fonte di vita


L'IMPORTANZA DELL'ACQUA PER LA VITA

Caratteristiche generali fiumi-laghi. Descrizione generale di un corso d’acqua. I fiumi sono corsi d'acqua dolce con un flusso perenne mentre i torrenti sono corsi d'acqua brevi, impetuosi, con flusso irregolare e a forte pendenza. L'esistenza di un fiume in una data regione richiede tre condizioni: precipitazioni atmosferiche sufficienti, permeabilità moderata del terreno (condizione necessaria per impedire un'eccessiva perdita sotterranea delle acque piovane) ed evaporazione non eccessiva.