Strumenti di misura

Appunto inviato da bloodwar
/5

Presentazione Powerpoint di strumenti di misura come Il calibro, il metro, il calibro palmer, con foto e descrizioni dettagliate.Inoltre sono presenti alcuni parametri di misura come la Portata, la sensibiltà, la Precisione e l'Errore. (15 pagine formato pps)

L'Errore: Ogni misura è affetta da un errore causato dall’imprecisione dello strumento dell’osservatore stesso.Per tanto è necessario fornire il dato relativo all’errore presumibile, che rappresenta un’informazione importantissima, utile quindi il dato relativo alla misura vera e propria.
Calibro: Si tratta di uno strumento realizzato in acciaio inossidabile, ben lavorato meccanicamente e costituto essenzialmente di un regolo su cui può scorrere un cursore. Metro: Il metro è l'unita base SI della lunghezza. In origine, venne definito come 1/40.000.000 dell'equatore terrestre, ma dal 1983 venne ridefinito come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299.792.458 di secondo. La definizione originale del metro risale al 1791, stabilita dall'Accademia francese delle scienze come 1/10.000.000 della distanza tra polo nord ed equatore, lungo la superficie terrestre, calcolata sul meridiano di Parigi. Ma il processo fu avviato gia l'anno precedente dal governo francese nel tentativo di costruire un sistema di unità di misura.
Il 7 aprile 1795 la Francia adottò il metro come unità di misura ufficiale. L'incertezza nella misurazione della distanza portò l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure, BIPM, a ridefinire il metro nel 1889 come la distanza tra due linee incise su una barra campione di platino-iridio conservata a Sévres.