Lo sviluppo economico della Tigre Celtica

Appunto inviato da 7thstar18
/5

Lo sviluppo economico irlandese dagli anni '90 ai giorni nostri (13 pagine formato doc)

Il fenomeno più significativo della celebrità della Repubblica irlandese è stata sicuramente l’incredibile crescita economica della metà degli anni 90.
Questo sviluppo ha significato per gli irlandesi poter godere di un livello di ricchezza che le generazioni precedenti non potevano nemmeno immaginare: il tasso di disoccupazione ha toccato il minimo storico ed oggi la maggior parte dei giovani possiede un’auto e può permettersi una vacanza all’estero ogni anno. L’Irlanda ha sviluppato una nuova sicurezza e la società è diventata più laica ed aperta e con l’arrivo di nuovi rifugiati politici ed immigranti provenienti dalle aree più povere del pianeta ha contribuito a creare una società cosmopolita. La tregua ed il processo di pace nell’Irlanda del nord ha portato stabilità ed un notevole miglioramento negli importanti rapporti col Regno Unito.
Da un lato nessuno vorrebbe tornare agli anni ’80 quando quasi tutti i giovani diplomati e laureati irlandesi lasciavano il paese diretti a Londra o negli Stati Uniti e i livelli di emigrazione e disoccupazione erano al massimo storico dall’epoca della grande carestia.