Antartide: territorio

Appunto inviato da sonomicascemo
/5

Tesina di geografia economica sull'Antartide: territorio, economia, turismo, il contesto naturale antartico, la cooperazione internazionale volta allo sviluppo scientifico e la costituzione di una condotta volta allo sviluppo sostenibile (9 pagine formato doc)

ANTARTIDE TERRITORIO

Studio sull’economia dell’Antartide: il continente di ghiaccio. Un’economia basata su bellezza e turismo. Premessa - L'Antartide può attualmente considerarsi il più vasto luogo selvaggio rimasto sul pianeta.

Si tratta di un territorio dai tratti contrastanti: affascinante nel suo essere incontaminato, ma allo stesso tempo selvaggio e violento. La morfologia del territorio la rende impenetrabile e per alcuni tratti inaccessibile: L’uomo e la sua tecnologia dipendono ancora dalle variazioni climatico-atmosferiche che ne modificano continuamente l’accessibilità.
Dal primo avvistamento di questo arido continente nel 1820 si è provveduto al suo immediato sfruttamento in campo minerario e numerose sono le rivendicazioni di appartenenza tra Stati che lo vedono quale oggetto di contesa prima del “Trattato sull’Antartide”, che approfondiremo più avanti nel testo.

Antartide: territorio, temperature e scoperta

ANTARTIDE ECONOMIA

Nell'ultimo decennio, la crescita economica dell'Antartide è stata incrementata grazie al turismo e non all'attività mineraria o petrolifera; pertanto esistono reali possibilità che questo continente, sede della cooperazione internazionale per la salvaguardia del pianeta, continui a essere un luogo libero e incontaminato.
L’obiettivo ultimo di questo breve studio è quindi dimostrare come l’interesse per le risorse naturali che questo continente offre possa, unitamente allo sviluppo di un progetto di cooperazione internazionale, esser fonte di un afflusso turistico in continua crescita che produce una ricchezza sostenibile e amplia la coscienza dell’individuo.
Nello svolgimento del tema trattato vedremo un percorso che prenderà per prima in esame la descrizione del territorio al fine di capirne la geografia e valorizzarne le potenzialità.
In secondo luogo l’esposizione della breve storia di questo continente permetterà di comprendere le ragioni per le quali la ricerca scientifica è in esso dominante.
Come terzo punto sarà descritta la presente attività turistica, col preciso scopo di prevedere le eventuali opportunità di sviluppo, discusse ed analizzate quale conclusione dello studio.

Antartide: territorio e temperature

ANTARTIDE TEMPERATURE

Il contesto naturale antartico. “L'Antartide è il continente più arido della terra (tecnicamente è un deserto) e, con la sua altitudine media di 2250 m, culminante con il Massiccio Vinson (4897 m), è anche il più alto.
Recenti immagini satellitari hanno dimostrato che il 99,6% del continente è coperto da ghiaccio che, a sua volta, costituisce il 90% del ghiaccio presente sul pianeta: 30 milioni di chilometri cubici, circa il 70% delle risorse idriche della terra”.(1)

.