Tesina sulla Russia, geografia
Territorio, idrografia, clima, confini, flora, fauna, popolazione, divisioni amministrative, città principali e cartina della Russia (10 pagine formato doc)
TESINA SULLA RUSSIA, GEOGRAFIA
1-INTRODUZIONE
Russia (nome ufficiale Rossijskaja Federaija, Federazione Russa), stato dell'Europa nordorientale e dell'Asiasettentrionale.
Tesina di maturità sulla Russia
RUSSIA CONFINI
La Russia confina a nord con il mare di Barents, il mare di Kara, il mare di Laptev, il mare della Siberia Orientale, che sono tutte sezioni del Mar Glaciale Artico; a est con l'oceano Pacifico, lo stretto di Bering, che la separa dall'Alaska, il mare di Bering, il mar del Giappone; a sud-est con l'estremità nordorientale della Corea del Nord; a sud con la Cina, la Mongolia, il Kazakistan, l'Azerbaigian, la Georgia e il Mar Nero; a sud-ovest con l'Ucraina; a ovest con la Bielorussia, la Lettonia, l'Estonia, il golfo di Finlandia e la Finlandia.
La Russia comprende inoltre, nel Mar Glaciale Artico, la Terra di Francesco Giuseppe; nell'oceano Pacifico le isole Curili e la grande isola di Sahalin.
Il territorio può essere suddiviso in tre grandi regioni: la Russia europea, a ovest degli Urali; la Siberia, che dagli Urali si estende fino all'oceano Pacifico, e la Russia estremo-orientale, che include la frangia costiera del Pacifico.
Rivoluzione russa: tesina di maturità
RUSSIA TERRITORIO
2-TERRITORIO
La Russia è formata da una parte europea – la Russia vera e propria – estesa tra gli Urali e le depressioni che si trovano tra il Mar Nero e il mar Baltico, formate dal cosiddetto Bassopiano Sarmatico; e da una più vasta sezione asiatica, al di là degli Urali, comprendente il Bassopiano Siberiano, la Siberia centrale, che assume la forma di un altopiano, e infine l'Estremo Oriente, composto da una serie di rilievi montuosi, tra cui quelli che danno origine alla prominente penisola della KamÄÂÃ?Âatka.Morfologicamente, quindi, è un territorio in cui la varietà dei lineamenti non manca, sebbene essa appaia come diluita dalla vastità.
Il territorio della Russia europea è sostanzialmente formato da un'unica superficie appiattita la cui elevazione media è di circa 180 metri. Qui la massima elevazione è costituita dai 1.191 m dei monti Hibiny, nella sezione centrale della penisola di Kola. Quasi al centro del bassopiano si trovano i rilievi collinari che formano il cosiddetto Rialto Centrale Russo. La sezione meridionale comprende le fertili pianure bagnate dal Mar Nero e dal mar Caspio.
A est del Bassopiano Sarmatico si innalzano i monti Urali, una catena estesa per 2.400 km da nord a sud, la cui elevazione media è di 600 m. I versanti orientali degli Urali digradano verso il Bassopiano Siberiano occidentale, una zona depressa, in prevalenza paludosa.
A est del fiume Jenisej la morfologia della regione siberiana muta radicalmente. Da qui si estende l'altopiano della Siberia centrale, la cui altitudine media è di circa 600 m. L'altopiano, inospitale e pressoché disabitato, è ricco di risorse minerarie.