Tesina sul Canada

Tesina sul Canada: caratteristiche generali, morfologia, idrografia, clima, colonizzazione, economia, rapporti con gli Stati Uniti, popolazione e città principali (12 pagine formato doc)

Appunto di elefran75

TESINA SUL CANADA

Il Canada.

Caratteristiche generali. Stato dell’America Settentrionale, compreso tra l’Atlantico e il Pacifico, il Mar Glaciale Artico  e la regione dei Grandi Laghi. I confini terrestri sono in larga misura convenzionali: quello nord-occidentale, con l’Alaska (Stati Uniti), è segnato in gran parte dal meridiano di 141° O e quello meridionale sempre con gli Stati Uniti, corre lungo il parallelo di 49° N dallo Stretto di Georgia sul Pacifico sino al Lake of the Woods, quindi attraversa i laghi Superiore, Huron, Erie e Ontario, segue per un tratto il corso del San Lorenzo, piegando infine nella Baia di Fundy.
Politicamente il Canada è uno Stato membro del COMMONWEALTH britannico, costituito da 10 province1 (ciascuna di propri organi legislativi ed esecutivi) e da 2 territori2. Capo dello Stato è il sovrano del Regno Unito, rappresentato da un governatore generale, nominato dalla Corona su designazione del Primo Ministro canadese.
Il potere esecutivo è esercitato dal Consiglio dei Ministri, quello legislativo spetta al Parlamento, composto dal Senato e dalla Camera dei Comuni.

America Settentrionale e Canada: tesina

TESINA MATURITA' CANADA

Il Canada è il secondo Stato del mondo per estensione dopo lo Stato Russo misurando 9.976.137 Kmq, compresi 755.165 Kmq di acque interne; la popolazione ammonta complessivamente a 22.020.000 ab., ripartiti secondo l’origine etnica (Inglesi, Scozzesi, Irlandesi, Francesi, Italiani, ecc…).
La capitale è Ottawa. Lingue ufficiali sono l’inglese e il francese; gli Indiani (265.000) usano per lo più gli idiomi athabasca e algonchino. Le religioni predominanti sono la cattolica e la protestante (soprattutto culti metodista e anglicano), ciascuna professata da circa il 45% della popolazione.

Il Canada: riassunto

TESINA CANADA GEOGRAFIA

2) MORFOLOGIA, IDROGRAFIA E CLIMA
Dal punto di vista morfologico il Canada si divide in quattro regioni naturali: lo SCUDO CANADESE, le CORDIGLIERE CANADESI, il bassopiano del SAN LORENZO e gli APALACHI CANADESI.
Lo SCUDO CANADESE è la parte settentrionale dello zoccolo continentale americano, occupa la metà circa del territorio del Canada, si estende come una conca intorno alla Baia di Hudson, dal San Lorenzo fino alle pendici delle Montagne Rocciose e dalla regione dei Grandi Laghi fino al Mar Glaciale Artico. I ghiacciai, che all’inizio del Quaternario coprivano interamente questa regione, hanno lasciato numerose tracce della loro presenza in laghi, accumuli morenici e fiordi. Dalle pianure occidentali al Pacifico si innalzano le CORDIGLIERE CANADESI, due lunghe catene montuose che racchiudono un vasto altopiano. La fascia interna è costituita da una serie di rilievi (Monti Manckenzie, Selwyn, Stibine, Cariboo, Selkirk, ecc…), limitati ad E per lungo tratto dal fiume Mackenzie; varie vette superano i 3.000 m, raggiungendo i 3.954 m del Monte Robson.