Tesina sul Canada: territorio, economia e popolazione

Appunto inviato da spyyder94
/5

Storia, popolazione, politica, economia, curiosità e una particolare attenzione nei confronti del territorio (monti, idrografia, praterie, clima) del Canada: tesina di geografia (5 pagine formato pdf)

TESINA SUL CANADA: TERRITORIO, ECONOMIA E POPOLAZIONE

Il Canada è una monarchia federale parlamentare, retta dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito.

La sua capitale è Ottawa; l'attuale bandiera è in vigore dal 1964: il rosso e il bianco sono i colori nazionali e la foglia d'acero è l'emblema nazionale. Ponendo in primo piano il bianco gli angoli superiori del riquadro possono essere percepiti come le sagome di due facce arrabbiate che litigano; sebbene questo sia stato spesso considerato evocativo della natura del federalismo canadese, l'effetto è stato ottenuto non intenzionalmente. Il Canada è un paese industrializzato e tecnologicamente avanzato.
La sua economia si basa principalmente sull'abbondanza di risorse naturali; la moneta usata è il dollaro canadese.

Canada: territorio, popolazione ed economia

IL CANADA: STORIA

Storia. Si ritiene che il primo popolamento del Canada sia iniziato oltre 40.000 anni fa.
Nel 1534 divenne possedimento della Francia e lo rimase per oltre cento anni. Il progetto di un impero americano francese sostenuto dalla Nuova Francia, fece scoppiare un conflitto tra Francia e Gran Bretagna. Nel 1763, dopo la guerra dei sette anni, la Nuova Francia passò completamente sotto il dominio della Gran Bretagna. Con l'Atto di Unione del 1840 vennero fuse le due colonie dell'Alto e Basso Canada. La prima a prevalente cultura britannica, la seconda di spiccata cultura francofona. Obiettivo non ultimo era quello di assimilare il Basso Canada alla cultura e alla lingua inglese. Nel 1926 il Canada entrò nel Commonwealth, all'interno del quale conseguì la piena indipendenza nel 1931.

Canada: territorio, popolazione e storia

CLIMA DEL CANADA

Territorio
La geografia del Canada è molto varia. Occupando il 41% del continente dell'America del Nord, il Canada è il secondo per superficie tra gli stati del mondo, dietro la Russia. Esso ricopre 9.984.670 km2 e possiede la linea di costa più lunga del mondo (202.080 km).
Il territorio canadese è compreso tra l'Oceano Pacifico ad ovest, l'Oceano Atlantico ad est, gli Stati Uniti d'America a sud e a nord-ovest, e l'Oceano Artico a nord. Dal 1925 il Canada rivendica la proprietà di una porzione di Artide