Ricerca sulla Russia

Appunto inviato da pessio92
/5

ricerca approfondita per l'esame di 3° Media sulla Russia e la sua capitale, Mosca (18 pagine formato doc)

Ricerca sulla Russia - Questo gigantesco paese confina con quattro mari, un oceano e quattordici Stati, dei quali otto si trovano in Europa, e sei in Asia: la Russia, infatti, è divisa in due parti, una in Europa (la più densamente popolata e la più avanzata) e una in Asia (più povera ed arretrata).

A ovest la Russia confina con gli otto paesi europei: Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia, Polonia e Ucraina. La parte occidentale di questo immenso Stato confina anche con il Mar Baltico. A nord della Russia si estende il grande e algido Mar Glaciale Artico.
A est confina con l'immensità dell'Oceano Pacifico. A sud confina con i sei stati asiatici (Corea del nord, Cina, Mongolia, Kazakistan, Azerbaigian e Georgia) e con i due laghi più grandi del mondo (Mar Nero e Mar Caspio).

Leggi anche Il territorio della Russia

Il rilievo - Il territorio russo è occupato per la maggior parte da una fascia pianeggiante.
Nel settore europeo si estende il Bassopiano Sarmatico: questo bassopiano, molto fertile e di origine antichissima, intorno al Mar Caspio si abbassa fino ad arrivare a 26m sotto il livello del mare, formando la Depressione Caspica.

Leggi anche Tesina sulla Russia

Il settore asiatico è costituito unicamente dalla sterminata Siberia, suddivisa in tre differenti regioni fisiche:
•    Bassopiano della Siberia Occidentale, di origine alluvionale, è molto fertile al centro, ma freddo e incoltivabile a nord e stepposo a sud.
•    Altopiani della Siberia Centrale, di origine antichissima, sono ricchi di giacimenti minerari ed hanno un’altezza che può variare dai 400m ai 900m.
•    Siberia Orientale.