Tesina sul Giappone

tesina di geografia (12 pagine formato pdf)

Appunto di giorgialeoni99
Tesina sul Giappone - Il Giappone é un arcipelago bagnato dall'oceano Pacifico ad est e dal mar del Giappone ad
ovest.
Le isole che lo costituiscono sono circa 3900, quelle più grandi sono 4: Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu. Nonostante non abbia una superficie tanto estesa ( poco più dell’Italia), é molto popolato, soprattutto lungo la costa orientale, dove si trovano grandi megalopoli e conurbazioni. Tokyo, capitale del Giappone dal 1868, è uno dei centri urbani più popolati del pianeta ed uno dei più estesi, ricco di grattacieli e piccoli negozi.
Kyoto, l’ antica 
capitale dell'impero giapponese è nota come "città dai mille templi" ed è famosa per gli
splendidi giardini di pietre che ne adornano strade, piazze, templi e case private. Osaka, 

LEGGI ANCHE Appunti sul Giappone

seconda area metropolitana e secondo polo economico del Paese, è famosa per il suo aeroporto progettato dall'architetto italiano Renzo Piano e costruito su di un'isola artificiale a circa 4 chilometri dalla costa.
La maggior parte del territorio é coperto da impervie montagne e foreste (75%) per questo i giapponesi hanno costruito isole artificiali per aumentare la superficie edificabile . La vetta più alta è il Fuji
Yama con i suoi 3776 m. Questa montagna é un antico vulcano spentosi nel XVIII secolo, con in cima un santuario scintoista. La catena montuosa più famosa sono le alpi giapponesi, con vette che superano i 3000 metri, tra cui il Monte Hodaka (3190 m.), mentre altre catene (monti Kitami, Catena Centrale) formano l'ossatura Longitudinale dell'intero arco insulare.