Tesina sulla Toscana

Appunto inviato da giada992
/5

Tesina sulla Toscana: analisi completa dell'aspetto fisico, politico ed economico della Toscana, il turismo, i soffioni boraciferi di Larderello, cenni storici e la capitale Firenze (6 pagine formato doc)

TESINA SULLA TOSCANA

La Toscana.

Aspetto politico
Confini: La Toscana è una regione d'Italia situata nell’Italia centro-occidentale la Toscana è delimitata a nord-est in modo netto dalla dorsale appenninica verso l’Emilia Romagna e le Marche. A nord est e a sud la linea di confine con l’Umbria e il Lazio non segue, invece, elementi naturali ma storici, coincidendo con l’antico confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa.
Ad Ovest la Toscana è bagnata dal Mar Tirreno e a nord ovest confina con la regione Liguria.
Estensione superficie: 22 997 Km2
Capoluogo di regione: Firenze (375 866 abitanti).

Toscana: tesina di geografia


TOSCANA IN BREVE

Province: Firenze (centro culturale d’Italia, ha il centro storico che risale al rinascimento. Nuovi quartieri sono sorti verso nord-ovest, lungo l’Arno, l’autostrada e la ferrovia.

Firenze non ha più le mura che sono state abbattute nel 1865 per far posto a viali e vie), Arezzo (è una città industriale con specializzazioni nella meccanica e nell’oreficeria), Grosseto (un’area in passato spopolata e depressa, ha avuto uno sviluppo prevalentemente moderno), Livorno (città di mare con un attivo porto, è la seconda città della regione. Lo scalo è specializzato nel container e in traghetti per le isole), Lucca (città cinta da mura, conserva il fascino del passato storico) , Massa e Carrara (sono due città presso la costa del Tirreno, dove si ha la produzione dei marmi, industrie chimiche e turismo balneare), Pisa (antica Repubblica Marinara, è sede di un’importante università. Qui la Torre pendente recentemente restaurata), Pistoia (sorge tra Montecatini e Prato; ha nei dintorni colture di fiori, piante in serra e moderni vivai), Prato (è una città media poco distante da Firenze.

Turismo in Toscana: riassunto


TESINA DI GEOGRAFIA SULLA TOSCANA

Vi ha una grande sviluppo l’industria della lana praticata da tante piccole imprese), Siena (città d’impianto medioevale, sorge sulle sommità di tre colli seguendone gli avvallamenti)
N° abitanti: le aree meno popolate sono quelle centro-settentrionali, mentre il bacino dell’Arno costituisce la principale area urbana di antico popolamento. In quest’area, comunque, a parte il capoluogo la cui popolazione è meno di 400.000, nessuna città supera i 200.000 abitanti. Queste caratteristiche rendono la rete urbana toscana abbastanza equilibrata e priva di fenomeni gigantismo metropolitano.
Densità di popolazione per Kmq: solo la provincia di Prato supera di molto le altre densità con il valore di ben 601 ab\Kmq; la ragione è la sua grande estensione associata alla sua forte capacità di attrazione, essendo localizzata sull’asse metropolitano di Firenze, insieme a Siena. Le province di Firenze, Lucca, Pistoia e Livorno superano i 200 abitanti per Kmq, quelle di Massa Carrara e Pisa i 100, e quelle di Arezzo, Grosseto, Siena sono le meno densamente popolate. Complessivamente la Toscana conta di 155 abitanti per Kmq.