Africa

Appunto inviato da martinomoritti93
/5

Descrizione completa sotto tutti gli aspetti geografici ed economici del continente africano (5 pagine formato doc)

Africa

L'Africa confina a nord con il Mar Mediterraneo, ad ovest con l'Oceano Atlantico e ad est con il Mar Rosso e l'Oceano Indiano.


Comprese le isole vicine ha una superficie di 30.227.467 kmq rappresentando il 22% delle terre emerse.
E' larga 8050 Km da Capo Bianco che si trova in Tunisia a Capo Agulhas in Sudafrica. La larghezza è di 7560 Km circa e va da Capo Verde in Senegal a Capo Hafun in Somalia.

L'Africa è tre volte l'Europa.

Il rilievo più elevato è il monte Kilimangiaro, che si trova in Tanzania ed è alto 5895 m, le cui vette sono sempre ricoperte da un manto di neve. La depressione più sotto il livello del mare è il lago Assal che si trova 153 m sotto la superficie delle acque nel Gibuti.
La costa africana non presenta grandi squilibri della superficie ed è caratterizzata da scarse insenature. Solo il 10% del territorio dell'Africa si trova a un'altitudine minore ai 500 m sopra il livello del mare.

Il territorio africano può essere diviso in tre zone più importanti: l'altopiano settentrionale, l'altopiano centrale e meridionale e gli altipiani orientali. Le altitudini attraversando il continente da nord-ovest a sud-est, aumentano e sono alte in media 560 m. Le pianure sulla costa sono piuttosto strette a eccezione dei litorali mediterranei e della Guinea.

L'altopiano settentrionale è caratterizzato principalmente dal Sahara, un grande deserto che copre più di un quarto dell'Africa e una volta era attraversato da un mare. Ai confini dell'altopiano settentrionale si innalzano molte catene montuose: a nord-ovest la catena dell'Atlante caratterizzato da altipiani e rilievi ripidi che si estendono dal Marocco alla Tunisia; a sud-ovest l'altopiano della Fouta Djalon; a sud il massiccio dell'Adamaoua e i monti del Camerun.