Inquinamento dell'acqua: tesina

Tesina sull'inquinamento dell'acqua, del suolo, dell'aria: tipo, forme e conseguenze (17 pagine formato doc)

Appunto di desiderio26

INQUINAMENTO DELL'ACQUA: TESINA

Inquinamento dell'acqua.

Dalla rivoluzione industriale l’uomo ha iniziato ad immettere nell’atmosfera e nelle acque sostanze inquinanti senza prevederne le conseguenze. A causa di questo, oggi, la maggior parte delle acque presenti in laghi, fiumi e mari sono inquinate. I mari più inquinati sono quelli chiusi che non hanno un continuo ricambio di acque con l’oceano.
Il mar Mediterraneo è fra essi, infatti comunica con l’oceano Atlantico solo con lo stretto di Gibilterra che è troppo poco profondo per garantire sempre un continuo ricambio di acqua. Le principali sostanze inquinanti e i principali tipi di inquinamento sono quelli dovuti:
Scarichi fognari
Scarichi domestici
Scarichi agricoli – inquinamento agricolo
Scarichi industriale – inquinamento termico.

Inquinamento dell'acqua: riassunto


INQUINAMENTO DELLE ACQUE MARINE

Le sostanze inquinanti non inquinano solo i mari, i fiumi e i laghi ma anche le falde  acquifere del sottosuolo che sono fonti costanti di acqua potabile e dolce. Le falde acquifere, se inquinate, possono diventare inutilizzabili e perciò l’uomo, per un certo periodo di tempo, non potrà più farne uso. In molti casi la capacità di autodepurazione delle acque viene annullata dall’eccessiva quantità di sostanze inquinanti. (Come avviene l’autodepurazione: in tutte le acque si trovano dei microrganismi che si nutrono di sostanze biodegradabili e le trasformano in sostanze non inquinanti depurando così l’acqua )
Scarichi fognari: Le sostanze introdotte nei corsi dei fiumi dagli scarichi fognari che non subiscono una depurazione possono comportare la diffusione di malattie (tifo, colera, epatite virale……) per la scarso igiene che si viene a creare nell’ambiente limitrofo allo scarico. Queste malattie inoltre possono contagiare i pesci o gli uccelli che a loro volta possono contagiare l’uomo creando così in casi molto rari la diffusione della malattia. La capacità di autodepurarsi delle acqua garantisce in alcuni casi la pulizia di esse ma quando la quantità di scarichi fognari in una zona è troppo elevata questa capacità viene annullata.

Inquinamento dell'acqua: tema svolto


INQUINAMENTO DEL SUOLO

Scarichi domestici: Gli scarichi domestici sono formati da tutte quelle sostanza, chiamate detergenti sintetici; che a partire dal 1940 presero il posto del sapone (detersivi, lavapiatti, sgrassanti…), a la contrario di esso, però, questi prodotti distaccano lo sporco e il sudiciume in modo innaturale ma più efficacemente. Infatti non essendo biodegradabili (non decomponibili dall’acqua) inquinano le acque delle fogne che immettendo i propri scarichi nei fiumi inquinando l’acqua. Per prevenire questo tipo di inquinamento in questi ultimi anni sono state fatte delle leggi che diminuiscono la presenza, nei detergenti sintetici, di quei prodotti chimici dannosi all’ambiente e alla acque.