Iraq: tesina di geografia

Tesina sull'Iraq: popolazione, vegetazione, fauna, commercio, economia, territorio, clima e storia (2 pagine formato doc)

Appunto di smatteolo

IRAQ: TESINA DI GEOGRAFIA

Iraq.

Stato dell'Asia occidentale affacciato per breve tratto sul golfo Persico e compreso tra Turchia, Siria, Giordania, Arabia Saudita, Kuwait e Iran. La parte centrale del territorio è costituita dalla Mesopotamia, la fertile pianura bagnata dal Tigri e dall'Eufrate.
â–ª Ambiente naturale.
Gran parte del settore occidentale del paese è occupato da una vasta porzione del deserto siriano. La parte settentrionale è occupata da un basso tavolato. Nella parte meridionale si estende la vasta pianura formata dai depositi alluvionali del Tigri, dell'Eufrate, del KārÅ«n, costellata di laghi ed acquitrini. A Ovest e a SudOvest l'Iraq include una parte del tavolato siro-arabico percorsa da numerosi  brevi corsi. Questa regione viene chiamata al-Uidian ed è desertica e del tutto spopolata.

Tesina sulla storia dell'Iraq: ieri e oggi


IRAQ: TESINA TERZA MEDIA

La morfologia dell'Iraq è dominata dalla presenza del Tigri e dell'Eufrate, fiumi che, nati in Turchia, percorrono il paese da Nord a Sud per riunirsi, presso al-Qurna. A queste imponenti risorse idriche vanno aggiunte le acque del lago di HabbānÄ«yya, le riserve trattenute dalle dighe di Dokan e di Derbendi Khān. Un sistema regolatore composto da 9 sbarramenti protegge in parte il paese dalle inondazioni.
â–ª Clima, vegetazione e fauna. Il clima è prettamente continentale e subdesertico, con forti escursioni termiche sia annue sia giornaliere. Due sono le regioni climatiche, una zona arida a Sud e una a Nord più umida.
â–ª Popolazione. Il tasso di crescita annua è del 3,3%; la speranza di vita (63 anni) e l’analfabetismo (42%) collocano l'Iraq tra i paesi a sviluppo umano intermedio, ma la situazione socio-sanitaria è peggiorata negli ultimi anni, anche come conseguenza dell’embargo internazionale. La distribuzione demografica è decisamente irregolare: a Baghdād, la capitale, risiede quasi 1/4 della popolazione.Gli altri centri piu importanti sono:Bassora, Nassiria, Falluja,  Sulaymaniya. La grande maggioranza della popolazione (77%) è araba, e l'arabo è la lingua nazionale. Le differenze tra regioni settentrionali e meridionali sono anche religiose, ferma restando la comune appartenenza islamica: le prime sono prevalentemente abitate da sunniti, mentre gli sciiti prevalgono nel centro e nel sud, dove però il Delta è popolato da sunniti. In Iraq esistono parecchie comunità cristiane indigene. Gli ebrei, anch'essi indigeni sono ormai poche centinaia.

Tesina sulla Guerra del Golfo


IRAQ GEOGRAFIA TESINA

â–ª Economia. Da un punto di vista strettamente economico l'Iraq è un paese ricco di risorse, con una discreta potenzialità agricola e immensi giacimenti petroliferi. Il costante aumento della produzione petrolifera, iniziata nel 1927, aveva permesso di finanziare in misura massiccia lo sviluppo del settore industriale e la modernizzazione del settore agricolo. Tale processo è stato bruscamente interrotto prima dal conflitto con l'Iran.