Ricerca sulla Svezia

Appunto inviato da puffinghea
/5

Ricerca sulla Svezia: geografia fisica, geografia umana e geografia economica (4 pagine formato doc)

RICERCA SULLA SVEZIA

La Svezia,in svedese sverige, e’ uno stato dell’ europa settentrionale situato nella penisola scandinava.

E’ una monarchia cosituzionale nella quale,in base alla legge entrata in vigore il 1° gennaio 1975, il re svolge un ruolo puramente simbolico. La funzione legislativa e’ assegnata al parlamento unicamerale (riksdag),mentre il potere esecutivo spetta al governo. Sul piano amministrativo il paese e’ diviso in 24 contee.
Confina ad ovest con la norvegia ed a nord-est con la finlandia. E’ bagnato ad est dal mar baltico e dal golfo di botnia; a sud-ovest il lungo braccio di mare del kattegat lo divide dalla danimarca.
La capitale e’ stoccolma,con circa 685 000 abitanti,che sorge in un piccolo golfo del mar baltico.
Altre importanti citta’ sono göteborg,malmö,uppsala,västerås,norrköping e örebro.

Svezia: tesina


RICERCA SULLA SVEZIA PER LE SCUOLE MEDIE

GEOGRAFIA FISICA - TERRITORIO.

Nel paese si possono distinguere cinque vaste regioni naturali.
1. Il Nord-Ovest montuoso,che comprende il versante e i contrafforti orientali delle Alpi Scandinave ed è dominato da alcune cime elevate. Esse sono separate da valli parallele nelle quali si aprono laghi glaciali
2. Il Norrland ( Paese del Nord ) e la Dalecarlia,che presentano una serie di pianure e altipiani,disposti dal golfo di Botnia ai contrafforti montuosi occidentali. Questa zona comprende anche una parte della Lapponia.
3. Lo Svealand ( Paese degli Svear ) è la regione dei grandi laghi ed è posizionato tra il Baltico e lo Skagerrak. Forma una serie di pianure anticamente coperte da mari e laghi post glaciali. I grandi laghi ( Vänern,Vättern e Mälaren ) hanno origine tettonica e sono situate nelle vicinanze di una depressione le cui parti basse sono ricoperte da depositi argillosi.
4. Lo Smaland è costituito da un altopiano antico,in cui si verificarono numerosi fenomeni tettonici. Sono presenti numerosi laghi e paludi.
5. La Scania e le isole Öland e Gotland sono pianure leggermente ondulate e costituiscono la zona più favorevole all’ agricoltura. La costa rimanente è ricca di baie strette e profonde,dette fjärd o vik. Sono presenti infinità di isole e isolotti che formano l’arcipelago costiero,detto skärgård.

Svezia: appunti di geografia


SVEZIA: CLIMA

CLIMA E VEGETAZIONE. Le montagne scandinave impediscono l’influenza dell’Atlantico perciò il clima della Svezia è molto più rigido di quello della Norvegia. La piovosità è più scarsa e,generalmente,diminuisce da Ovest a Est. Le temperature inferiori allo zero,che delimitano la zona a clima artico,si trovano esclusivamente in Lapponia. Queste differenze climatiche spiegano la presenza di varie zone di vegetazione. La Lapponia,che corrisponde alla zona artica,è caratterizzata da una vegetazione con betulle nane e macchia rada,la tundra. I barrskog,che sono immense foreste di conifere,coprono il Norrland,la Dalecarlia e il Värmland. Più a Sud,nello Svealand,si trova la quercia e,più raramente,anche il faggio.