Settore terziario
Appunti di Geografia dei servizi (3 pagine formato doc)
Geografia dei servizi
Il settore terziario raggruppa tutte le attività che forniscono servizi in numerosi campi di attività, come il commercio, i trasporti, la finanza, il turismo.
Il settore terziario ha avuto, negli ultimi decenni, una notevole crescita in tutti i paesi sviluppati e in buona parte di quelli sottosviluppati.
Più in particolare, tutti i paesi a economia avanzata hanno avuto nell'ultimo tentennio un forte incremento di addetti al settore terziario, che in alcuni casi occupa circa l'80% della popolazione attiva.
In Italia, oggi la percentuale di occupati nel terziario arriva al 66%.
Questa fase di sviluppo economico-sociale viene definita terziarizzazione dell'economia (o economia postindustriale).
La distribuzione delle attività terziarie sul territorio non è uniforme.
Le attività terziarie si distribuiscono sul territorio secondo una gerarchia dei centri abitati: più sono rare, più sono presenti in poche e importanti località.
Si contrappongono i servizi pubblici che sono a carico dello Stato o delle Amministrazioni Pubbliche, e i servizi privati.
Si distinguono i servizi sociali e i servizi economici.
A seconda della funzione svolta possiamo distinguere quattro generi di servizi:
1. Servizi per le famiglie: Essi sono quasi totalmente gestiti da privati e sono localizzati sul territorio in funzione della distribuzione della popolazione e del suo livello di reddito. (commercio al minuto,bar, supermercati, ristoranti, parrucchieri, estetiste, lavanderie, servizi ricreativi e culturali, meccanici, idraulici, alberghi, campeggi ecc...).
2. Servizi per collettività: Sono in prevalenza organizzati e gestiti dallo Stato e dalle amministrazioni locali, oppure dai privati. La localizzazione di questi servizi dipende dalla distribuzione della popolazione, ma non è legata alle possibilità individuali di spesa. (assistenza medica, ospedali, pubblica amministrazione, giustizia, difesa, industrie, servizi sociali, sportivi, culturali, trasporti, comunicazione)