america

Appunto inviato da adriana90nina
/5

Descrizione paesaggistica, economica, sociale, con alcuni accenni alla cultura dell'america (3 pagine formato doc)

Prima di farvi conoscere le bellezze e di scoprire l' America vorrei darvi qualche informazione sulla America, cioè presentar Prima di farvi conoscere le bellezze e di scoprire l' America vorrei darvi qualche informazione sulla America, cioè presentarvi il quadro generale di questo meraviglioso continente.
Faremo un viaggio entusiasmante dal verde della giungla al museo più importante. Vi faremo vedere quali città visitare, cosa visitare, dove alloggiare e tante altre cose. L'america si estende in longitudine per ben 16.000 Km, quasi la lunghezza di un meridiano! Nel continente più lungo del mondo si trovano anche la più lunga catena montuosa le Ande lunghe ben 7.500 km, la più estesa foresta l' Amozzonia e il deserto più arido l'Atacama. Sono da primato anche alcune opere dell'uomo: il più lungo viadotto automobilistico in Louisiana, USA, lungo 38,3 km; la ferrovia più “elevata” in Perù a 4829 m; l'impianto idroelettrico più potente in Paraguay con 13,3milioni di kw; la capitale più “alta” Quito in Equador a 2817 me la città più vicina al polo sud Ushuaia in Argentina.
L' America è l'unico continente che appare nettamente diviso in tre parti: due immensi subcontinenti, nord America e sud America, uniti da un serpeggiante istmo, centro America, a est del quale si estende un lunghissimo arco di isole e di arcipelaghi. ASPETTI FISICI L'america del Nord è composta da una fascia montuosa ad ovest composta dalle Montagne Rocciose divisa in tante catene minori alternate da deserti , numerosi sono anche gli altopiani e le alte terre tra cui l'altopiano del Labrador e l'alta terra degli Appalachi. La fascia pianeggiante comprende le pianure alluvionali , le grandi praterie e fertili valli dei principali fiumi ma numerose sono le pianure costiere. I fiumi sono ricchi d'acqua e i principali sono: Mississippi, Missouri Red-rock, Rio Grande che attraversa il confine del Messico dove si chiama Rio Bravo del Norte. Alla foce dei fiumi atlantici si trovano si trovano alcuni dei principali porti. Tra i numerosi laghi per lo più salati i più grandi sono: L. Superiore,L. di Nicaragua, Gran Lago Salato e Gran lago degli schiavi. La maggior parte delle coste sono alte e frastagliate incise da numerosi golfi, baie e stretti. Il più grande golfo è il Golfo del Messico, la baia più importante è la baia di Hudson e lo stretto più importante è lo stretto di Bering. Numerose sono le isole e gli arcipelaghi le più importanti sono: le Antille e le Hawaii. Le coste sono bagnatela due oceani: l'oceano Atlantico e Pacifico e sono anche bagnate da mari minori come il Mar Glaciale Artico e il mar delle Antille. Il canale che unisce i due oceani è il canale di Panamà. Il clima al nord è polare, al centro è continentale e al sud è equatoriale umido. Nell' America del Sud è composta da una fascia montuosa ad ovest con la catena più lunga le Ande. Numerosi sono anche gli altopiani e i massicci, tra questi ricordiamo: l'altopiano del Brasile ad est e il massi