Regno Unito: tesina terza media

Appunto inviato da martinomoritti93
/5

Regno Unito: tesina di terza media sugli aspetti fisici, economici e culturali (11 pagine formato pdf)

REGNO UNITO: TESINA TERZA MEDIA

Il Regno Unito: tesina di terza media.

Il Regno Unito è costituito dalla Gran Bretagna che è l’isola più grande d’Europa, dall’Irlanda del Nord (Ulster) e da isole minori tra cui l’isola Wight Anglesey e gli arcipelaghi delle Scilly, Orcadi, Shetland e delle Ebridi.
Il Regno Unito è bagnato a sud dal canale della Manica a est dal mare del Nord a ovest dall’oceano Atlantico e dal mare d’Irlanda. A sud l’Irlanda confina con la Repubblica d’Irlanda.
Il regno Unito ha un’estensione costiera di 12.430 Km e una superficie di 244.110 Kmq.
In Scozia si trovano i Monti Grampiani su cui innalza il monte più alto del Regno Unito il Ben Nevis alto 1.343 m. In Galles ci sono i monti Cambrici e la cima più elevata dell’Inghilterra e del Galles che raggiunge i 1.085 si eleva nel massicio dello Snowdon. Nell’Inghilterra sudoccidentale ci sono il Dartmoor, l’Exmoor e la riserva naturale di Bodmin Moor. Nella parte a ovest dell’ Inghilterra ci sono i monti Pennini, Mentre i monti Cumberland si trovano a nord-ovest. Nell’Irlanda del Nord settentrionale si trovano i monti Antrim e Sperrin. Con i monti Mourne essi fanno da confine a una pianura dove si trova il Lough Neagh che ha un’estensione pari a 396 Kmq. Le aree pianeggianti si trovano a sud-est.

Tesina di geografia su Edimburgo


REGNO UNITO: TESINA TERZA MEDIA

I principali fiumi del Regno Unito sono il Tamigi e il Severn; essi hanno una lunghezza di circa 340 Km e si trovano nell’Inghlterra meridionale. Altri fiumi sono l’Humber, l’Humberside, il Tine che si trovano nel Northumberland. In Scozia si trova Clyde.
I più famosi laghi sono in Scozia il Loch Ness, Loch Lomond, il Lough Neagh.
Il Regno Unito benchè sia situato a una latitudine pari a quella del Canada e del Labrador ha un clima mite. Ciò si verifica perché il clima del Regno Unito è influenzato dalla corrente del Golfo e dal mare. Le temperature più calde si aggirano intorno ai 6° nel Nord della Scozia e 11° nel sud-ovest inglese. Le temperature invernali raramente scendono sotto i –10°C e le temperature estive raramente superano i 32°C.
La popolazione del Regno Unito discende maggiormente da celti, romani, angli, sassoni, scandinavi e normanni. Nei secoli sono immgrati nel Regno Unito ebrei, cinesi, europei, e dal1950 asiatici. Le minoranze sono rappresentate da indiani (1,5%) e pakistani (0,9%).
Nel 2001 la popolazione nel Regno Unito era di 59.647.790 abitanti con una densita di circa 244 persone per Kmq una delle più alte in Europa. La regione con più densità è l’Inghilterra 380 persone per Kmq dove si trova l’83% degli abitanti del Regno Unito il 9% è compreso dagli scozzesi il 5% dai gallesi e il 3% dagli abitanti dell’Irlanda del Nord.

Regno Unito: riassunto di geografia


REGNO UNITO GEOGRAFIA, SCUOLA MEDIA

Il Regno Unito è una delle nazioni con più città : l’89%, infatti risiede in territori urbani (1999). Circa il 40% vive in città grandi come Londra, Manchester, Liverpool, Sheffield, Birmingham, Leeds e Newcastle-upon-Tyne.
Londra essendo la capitale è anche la sede del governo e la città più grande del Regno Unito. Londra è anche la capitale dell’Inghlterra mentre quella della Scozia è Edimburgo e la capitale del Galles è Cardiff e quella dell’Irlanda del Nord è Belfast.
Le religioni di stato sono 2 : l’anglicana (in Inghilterra) confessata da circa il 47% della popolazione. Questa religione è a capo della chiesa anglicana inglese, compresa quella del Galles, della Scozia e d’Irlanda. La seconda religione è la presbiteriana (in Scozia). Il 9% è cattolico l’1% metodista. Ci sono minoranze di musulmani, induisti, ebrei e sikh.
L’inglese è la lingua ufficiale ma in Scozia e ancor di più nel Galles si parlano lingue celtiche. Nel Galles il 19% della popolazione parlano il gallese. In Scozia vi sono 80.000 persone che parlano lingua gaelica e soprattutto nelle isole Ebridi.