Tunisia

Appunto inviato da ilariamartinelli67
/5

Ricerca sulla Tunisia (3 pagine formato doc)

La Tunisia è un stato dell’Africa settentrionale ed, insieme alla Mauritania, al Marocco, all’Algeria e alla Libia, è uno dei paesi del Maghreb, nome con cui viene chiamata la zona nord-occidentale dell’Africa mediterranea.
A nord e ad est è bagnata dal mar Mediterraneo, a sud-est confina con la Libia e ad ovest con l’Algeria.


La costa è rocciosa a nord e sabbiosa a sud-est: i golfi principali sono quello di Tunisi, quello di Hammamet e quello di Gabès.
Numerose isole fronteggiano la costa orientale, di cui la più vasta è l’isola di Gerba.
La penisola di Capo Bon, estrema punta orientale della Tunisia dista circa 150 km dalle coste della Sicilia
La Tunisia può essere suddivisa in quattro principali regioni fisiche: la catena dell’Atlante, la valle della Medjerda, la regione degli chotts e il sahara tunisino.


I monti dell’Atlante, che si snodano nel nord del paese, sono la prosecuzione dell’Atlante Telliano e dell’Atlante Sahariano algerini. Le vette delle due catene hanno altezze modeste e culminano nel Jebel Chambi (1.544 m). In mezzo alle due catene dell’Atllante si trova un vasto altopiano che discende gradualmente verso gli chotts, laghi salati situati sotto il livello del mare. Scendendo verso sud, gli chotts si congiungono al deserto del Sahara che copre circa il 40% della superficie complessiva della Tunisia.