Germania: tesina di maturità

Appunto inviato da kedja
/5

Germania: tesina per la maturità o per gli esami di terza media che collega geografia, storia, letteratura, arte, musica e diritto (12 pagine formato doc)

GERMANIA: TESINA DI MATURITA'

La Germania , o Repubblica Federale di Germania,  Stato dell'Europa centrale, nato nel 1871, scisso nel 1949 in Repubblica Federale Tedesca, o Germania Occidentale, e Repubblica Democratica Tedesca, o Germania Orientale, riunificato nel 1990.

Confina a nord con la Danimarca, a ovest con i Paesi Bassi, il Belgio, il Lussemburgo e la Francia, a sud con la Svizzera e l'Austria e a est con la Repubblica Ceca e la Polonia. Ha come capitale la città di Berlino.
Geografia - Geografia fisica. Rilievo e idrografia La Germania si estende su tre grandi regioni naturali d'Europa: a sud, le Alpi e l'altopiano bavarese; al centro, la cosiddetta Germania media; a nord, una grande pianura molto uniforme.
Il legame fra questi diversi luoghi è costituito dal Reno e dai suoi affluenti.
All'estremità meridionale, dal lago di Costanza al fiume Salzach, si estende la fascia marginale delle Alpi. Le cime più elevate rimangono inferiori ai 3.000 m. Le catene, orientate da ovest a est, sono in parte costituite da rocce calcaree che si elevano con imponenti forme piramidali; tra l'una e l'altra catena si allungano numerose vallate percorse da fiumi provenienti dall'Austria. Ai piedi delle Alpi si stende l'altopiano bavarese, costituito da una fossa colmata da sedimenti dell’era glaciale quaternaria.

Germania: tesina di terza media


GERMANIA GEOGRAFIA, TESINA TERZA MEDIA

La Germania media è un territorio assai vario, che si divide in diverse regioni minori: il Reno scorre in una profonda fossa tettonica che, colmata in parte da una serie di sedimenti, costituisce una pianura ampia ai piedi della pittoresca Selva Nera.
Gli antichi massicci della Germania Nord-Occcidentale sono ricchi di minerali,ma è raro il carbone. Le linee di cresta di alcuni massicci antichi corrispondono agli spartiacque, ma l'Elba attraversa la regione di arenarie di Dresda percorrendo una valle pittoresca, profondamente incassata.  
La grande varietà dei terreni, il carattere complementare delle piccole unità regionali, l'assenza di ostacoli naturali alle comunicazioni e l'abbondanza di risorse minerarie hanno contribuito a fare di questa parte della Germania la culla della civiltà tedesca (a partire dall'  XI sec.).

Germania: riassunto di geografia


GERMANIA GEOGRAFIA SCUOLA MEDIA

La pianura settentrionale (bassopiano germanico) è una parte della grande pianura che dai Paesi Bassi arriva fino agli Urali. Il basamento è formato da rocce ricche di sale e di idrocarburi. Il cretaceo forma l'ossatura visibile, ma è ampiamente ricoperto da depositi glaciali.
I grandi fiumi, come l'Elba, scorrono in canali proglaciali. I ghiacciai hanno ricoperto di sabbie estensioni enormi, formando lande o altipiani, chiamati Geest. Sono frequenti le torbiere, soprattutto a ovest.