Agricoltura: tesina

Appunto inviato da jacop0
/5

L'agricoltura nel mondo, la storia, la preistoria, la coltivazione e addomesticamento, animali e piante, dalla fine del neolitico all'epoca romana, l'agricoltura feudale., l'agricoltura scientifica. Tesina sull'agricoltura (12 pagine formato doc)

AGRICOLTURA TESINA

L'agricoltura.

Introduzione. Agricoltura Arte, scienza e industria della coltivazione delle piante e dell'allevamento degli animali per uso umano. In base a questa definizione l'agricoltura comprende la coltivazione del suolo, la cura e la raccolta delle piante coltivate, la selezione e l'allevamento del bestiame per ottenere carne e latte, e la selvicoltura L'agricoltura regionale e nazionale viene descritta più dettagliatamente negli articoli riguardanti i singoli continenti e paesi. La moderna agricoltura intensiva dipende dai contributi di molte discipline diverse.

L'introduzione di processi meccanizzati e di tecnologie sofisticate, ad esempio di irrigazione e di drenaggio, è soprattutto dovuta a studi di ingegneria, agronomia e fisica. La chimica agraria si occupa dello sviluppo di fertilizzanti, insetticidi e fungicidi, dell'analisi della composizione del terreno e dei prodotti agricoli e delle esigenze nutrizionali degli animali allevati. La biologia contribuisce in maniera essenziale alla produttività agricola, grazie alla selezione genetica di piante e animali e ai moderni metodi di riproduzione del bestiame.

Storia ed evoluzione dell'agricoltura: tesina


TESINA MATURITA' SULL'AGRICOLTURA

Infine, le scienze delle preparazioni alimentari permettono la trasformazione, il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti agricoli, con metodi come la surgelazione e la disidratazione che offrono nuove opportunità di mercato. La meccanizzazione, il cui sviluppo ha contrassegnato la fine del XIX secolo e tutto il XX, da un lato ha sollevato gli agricoltori dai lavori più gravosi, dall'altro ha incrementato ulteriormente l'efficienza e la produttività delle attività agricole . Anche aeroplani ed elicotteri vengono oggi utilizzati per effettuare semine, trasportare prodotti deperibili, spegnere incendi e spargere prodotti per i trattamenti chimici, mentre la radio e la televisione diffondono informazioni vitali per il lavoro dell'agricoltore, come ad esempio i bollettini meteorologici.

Tesina di maturità sull'agricoltura


TESINA AGRICOLTURA BIOLOGICA: L'AGRICOLTURA NEL MONDO

L'agricoltura si è sviluppata circa 10.000 anni fa e da allora gli uomini hanno appreso a coltivare e allevare piante e animali selvatici di cui avevano scoperto il valore nutritivo. Fra i vegetali, i più importanti sono i cereali, come il riso, l'orzo, il mais e la segale, ma grande rilievo hanno anche la canna e la barbabietola da zucchero. Gli animali, come pecore, vacche, capre, maiali, polli, anatre e tacchini, vengono allevati per la loro carne, ma anche per prodotti come il latte, il formaggio e le uova.