America Cono Sud

Appunto inviato da federicopasco
/5

Ricerca sull'America Cono Sud (5 pagine formato doc)

Posizione e e confini 
Il Cono sud comprende l’Argentina, il Cile, l’Uruguay, oltre a porzioni del Paraguay.
Il nome “Cono Sud” deriva dalla forma che l’America assume nella parte meridionale, situata al di sotto del Tropico del Capricorno. Lo stretto di Magellano la separa dalla Terra del Fuoco, che è la zona più abitata a sud del Paese. A nord confina con la Bolivia, a nord-est con il Brasile, a ovest è bagnata dall’Oceano Pacifico e ad est dall’Oceano Atlantico.


TERRITORIO
Il territorio del Cono Sud è divisibile in due grandi aree molto diverse fra loro: quella occidentale che è costituita da montagne e quella orientale che è caratterizzata da grandi pianure. Le catene montuose fanno parte della cordigliera andina e ci sono numerosi vulcani attivi, infatti questa zona è soggetta a frequenti terremoti.
Nella parte situata a nord del cono, situato nel Cile settentrionale, fra i rilievi andini e la costa, si estende una grande altopiano molto arido, il deserto di Atacama. Quest’area è caratterizzata da una forte escursione termica, infatti le temperature oscillano dagli 0° della notte ai 35° del giorno. E’ considerato il deserto più asciutto del globo.


La parte della cordigliera andina che si trova nel cono di suddivide in due catene: la Cordigliera della Costa a ovest e la catena principale situata più a sud. Nella prima, i rilievi non raggiungono i 2000 metri, mentre nella seconda ci sono quelli più alti delle Ande.