Economia del Sud America: il settore primario, secondario e terziario
Approfondita tesina sull'economia dei paesi dell'America meridionale, il settore primario, secondario e terziario, con breve accenno alla politica esercitata da Salvador Allende (35 pagine formato doc)
ECONOMIA DEL SUD AMERICA: IL SETTORE PRIMARIO, SECONDARIO E TERZIARIO
Economia del Sud America. Introduzione - L’economia dei paesi del Sud America è stata caratterizzata da una forte dipendenza dai paesi stranieri, e prima di tutto dagli Stati Uniti d’America, e da una permanente debolezza nei confronti dei paesi industrializzati.
Queste condizioni, unite ad una distribuzione ineguale di una ricchezza che privilegia una piccola minoranza lasciando nella miseria la stragrande maggioranza della popolazione, hanno creato una situazione politica e sociale assai instabile.Tra gli anni ’30 e la fine della seconda Guerra Mondiale, apparvero nel continente alcuni governi, che si ispiravano a programmi che postulavano ampie riforme economiche o sociali e che furono definiti “populisti”.
Finita la seconda Guerra Mondiale gli USA, usando il pretesto della “minaccia comunista”, decisero di cambiare questa situazione a loro sfavorevole.
Negli anni ’60 comparvero in Sud America tendenze neoprogressiste che intendevano mutare sia il rapporto di dipendenza dagli Stati Uniti, sia le tradizionali forme di potere all’interno dei singoli paesi. Al culmine di questo periodo, molti paesi si diedero governi progressisti. Tutto ciò provocò un’immediata reazione degli Stati Uniti,che considerarono ciò come una minaccia diretta, e organizzarono numerosissimi colpi di stato per abbattere i governi democratici e instaurare dittature militari di tipo fascista.
America meridionale: riassunto di geografia
SETTORE PRIMARIO AMERICA MERIDIONALE
L’ economia (parte generale)
Settore primario: In Sud America l’agricoltura e l’allevamento sono ancora attività economiche importanti: si va dal 12% della popolazione attiva impiegata nel settore primario in Argentina, al 68% di Haiti, ma in media, in tutti paesi il lavoro del contadino è ancora molto praticato, ed è un lavoro duro, perché la meccanizzazione non è molto diffusa mentre continua lo sfruttamento da parte dei grandi proprietari terrieri. I terreni destinati alle colture di piantagione rappresentano solo l’1,5% delle proprietà terriere, ma coprono più della metà del territorio agricolo e occupano sempre le terre migliori.
I braccianti che lavorano questa terra, che appartiene a multinazionali straniere o a latifondisti locali, ricevono salari bassissimi, ma non stanno molto meglio i contadini delle piccole proprietà, i minifundios, ossia fazzoletti di terra ai quali rimangono attaccati da secoli i più poveri agricoltori del Sud America...
L'America meridionale: riassunto
SETTORE SECONDARIO AMERICA MERIDIONALE
Settore secondario: Le principali industrie del Sud America ruotano intorno al settore petrolchimico, meccanico, automobilistico, elettrico, chimico e della gomma.
Tuttavia i prezzi delle materie prime, agricole minerario, hanno subito nel corso degli anni ottanta una forte erosione che ha portato a un continuo peggioramento dei conti con l’ estero dei paesi Latino-Americani e il loro enorme indebitamento con i paesi sviluppati. Le multinazionali hanno grande potere nell’ industria, soprattutto nei
settori a tecnologia avanzata.