Toscana: tesina di geografia
Tesina di geografia sul territorio della Toscana (7 pagine formato doc)
TOSCANA: TESINA DI GEOGRAFIA
Toscana.
Aspetto fisico-ambientale. La Toscana è una regione dell’Italia centrale e si affaccia sul Mar Tirreno a ovest, confina con la Liguria a nord- ovest, con l’Emilia Romagna a nord, con le Marche e l’Umbria a est e con il Lazio a sud.A questa regione appartiene l’Arcipelago Toscano che comprende: l’isola d’Elba (terza isola italiana per superficie dopo la Sicilia e la Sardegna) famosa per i suoi giacimenti di minerali; Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri.
La Toscana si estende per 22.997 Kmq.
La Toscana: tesina di geografia
TESINA SULLA TOSCANA
La Toscana ha la forma di un grande triangolo; gran parte del territorio è occupato da colline (66.5 %), il 25% da montagne e il rimanente 8,5 % da pianure; la Toscana quindi è una tipica regione collinare come lo sono, in genere, le altre regioni dell’Italia centrale.
L’Appennino Tosco-Emiliano, che separa la Toscana dall’Emilia Romagna, costituisce il sistema montuoso più importante della regione. Le vette dell’Appennino Tosco Emiliano non superano i 2000 metri di altezza (Corno alle Scale 1945m, M.
Le pianure sono poco estese e sono situate nei fondi valle e lungo la costa (Maremma). Nell’interno, al confine con l’Umbria, si estende la Val di Chiana che, come la Maremma, un tempo paludosa è stata bonificata dai Granduchi Lorena, poi c’è il Valdarno la vallata che si estende lungo il corso dell’Arno.
Turismo in Toscana: riassunto
TOSCANA: TESINA
Il mare che bagna la Toscana è il Mar Tirreno. Le coste della regione si estendono per quasi 600 Km e la maggior parte di esse sono basse e sabbiose, alte e rocciose invece in corrispondenza dei promontori.
I porti principali sono: Livorno, Piombino e Portoferraio (nell’isola d’Elba).
I fiumi toscani hanno portata irregolare (vengono alimentati da piogge), regime torrentizio e generalmente percorsi molto tortuosi perché devono adattare il loro corso al territori che attraversano. I più importanti sono: Arno (con gli affluenti: Sieve, Elsa, Era, Ombrone pistoiese, Arbia, Pesa, Pescia) Ombrone, Cecina, Cornia, Albegna, Serchio, Magra, Fiora; la Toscana è percorsa anche per un breve tratto dal corso del fiume Tevere che nasce dal monte Fumaiolo.
La Toscana non ha molti laghi di grandi dimensioni, quelli più importanti sono: il lago di Massaciuccoli, quello di Chiusi e quello di Montepulciano.