Tesina sul Vietnam: aspetti fisici e politici

Appunto inviato da thematrix999
/5

Tesina di geografia sul Vietnam: aspetti fisici e politci dello Stato del sud-est asiatico (5 pagine formato doc)

TESINA SUL VIETNAM: ASPETTI FISICI E POLITICI

Il Vietnam.        
Superficie: 331.129 Km²
Abitanti: 79.939.000 (stime 2001)
Densità: 241 ab/Km²
Forma di governo: Repubblica socialista
Capitale: Ha Noi (1.236.000 ab., 3.000.000 aggl.

urbano)
Altre città: Ho Chi Minh 3.520.000 ab., Hai Phong 1.500.000 ab.
Gruppi etnici: Vietnamiti 87%, Cinesi 2%, Thai 2%, Khmer 1,5%, Altri 7,5%
Paesi confinanti: Cina a NORD, Laos e Cambogia a OVEST.
Monti principali: Fan Si Pan 3143 m
Fiumi principali: Fiume Rosso 495 Km (tratto vietnamita, totale 1180 Km), Mekong 220 Km (tratto vietnamita, totale 4500 Km)
Laghi principali: Lago di Yen Bai 220 Km²
Isole principali: Pu Quoc
Clima: Subtropicale - equatoriale.

Tesina sulla guerra del Vietnam


VIETNAM, TESINA TERZA MEDIA

Lingua: Vietnamita (ufficiale), Cinese, Francese, Inglese
Religione: Buddhismo, Taoismo, Cristiana
Moneta: Dong vietnamita
Bandiera: Stella su sfondo rosso
Aspetti del territorio
Il Vietnam è situato nell’Asia sud-orientale che si estende lungo la costa orientale della penisola indocinese. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a sud e a est è bagnato del Mar Cinese Meridionale.

Il Vietnam ha la forma di una S le cui due estremità sono : al Nord il Tonchino e al Sud la Cocinci-na. Fanno parte del Vietnam numerosi arcipelaghi come le Para-cel o le isole Spratley al largo del Mare Orientale. A Nord tro-viamo la più alta catena montuosa del sud-est asiatico il Fansipan che arriva a 3143 m, e il bacino del Fiume Rosso che forma una delle due grandi pianure alluvionali del Vietnam. Il Centro, che é la parte più stretta del paese, si compone di una larga fascia co-stiera e di altopiani. Il Sud, granaio di riso del Vietnam è irrigato del fiume Mekong che forma l’altra grande pianura alluvionale vietnamita.

Tesina di maturità sulla guerra del Vietnam


TESINA SUL VIETNAM GEOGRAFIA

Il Clima. Il Vietnam si trova in una regione dal clima tropicale e subtropi-cale, con monsoni, molto sole, piogge abbondanti e grande umidi-tà. Alcune zone vicine al Tropico del Cancro e le regioni che si trovano in altitudine hanno un clima temperato.
Le temperature medie annuali vanno dai 22° C ai 27° C e sono favorevoli al turismo nonostante le variazioni da una regione all’altra. Il Vietnam ha due stagioni ben distinte : la stagione sec-ca e fredda (da novembre ad aprile) e la stagione calda e piovosa (da maggio a ottobre). I cambiamenti di temperatura sono più im-portanti nelle province del Nord, dove gli sbalzi possono essere, qualche volta di 12°C, rispetto alle province del Sud, dove la dif-ferenza è approssimativamente di 3°C.
Aspetti antropici
Sul territorio Vietnamita vivono attualmente più di 79 milioni di persone con una media di 241 ab./km, il Vietnam comprende più d’una cinquantina di gruppi etnici che si differenziano tra loro per la lingua , gli usi e le religioni.
L’accrescimento della popolazione è stato per decenni molto ele-vato, intorno al 3 %, ma ora si va riducendo.
La popolazione formata prevalentemente del gruppo etnico dei Viet, che rappresentano più dell’84 % della popolazione totale, e da altre 53 etnie diverse, è stabilita nei delta dei grandi fiumi e sulle coste.

Guerra del Vietnam: tesina di maturità


TESINA SUL VIETNAM, TERZA MEDIA

La lingua ufficiale è il vietnamita, una lingua monosillabica che adotta una scrittura in caratteri latini creata dai missionari cattoli-ci nel sec. XVIII.
I Vietnamiti praticano, soprattutto, il culto degli antenati in ogni famiglia. Si tratta per loro di onorare i defunti con un altare casa-lingo, cerimonie di ricorrenze e conservazione delle tombe….Il buddismo, introdotto in Vietnam dal II secolo, è la prima religio-ne con circa 30% di seguaci  tra la popolazione, un'altra religione molto praticata è il Taoismo. Il cristianesimo  rappresenta solo l’8% della popolazione. L’Islam è praticato da una piccola  co-munità a Saigon e nel delta del Mekong. Il modo di vita dei Viet-namiti è basato sulle filosofie di Confucio e Lao Tseu, fondatore del Confucianesimo e del Taoismo.