Tesina maturità Informatica e telecomunicazioni: Raspberry Pi

Appunto inviato da sanny95
/5

Raspberry Pi è un dispositivo economico ed innovativo destinato a rivoluzionare il metodo di apprendimento dell'informatica. Tesina di maturità per indirizzo informatica e telecomunicazioni (53 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI: RASPBERYY PI

Introduzione.

Storia: Raspberry Pi è un low-cost single-board computer sviluppato all'inizio del 2012 nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation concepito per stimolare l'insegnamento di base dell'informatica e della programmazione nelle scuole e non solo:
Il prezzo del dispositivo ne permette la distribuzione anche in paesi in via di sviluppo dove quasi nessuno potrebbe permettersi l'hardware dei computer moderni.
Fondazione: La Raspberry Pi Foundation è un'organizzazione di beneficenza il quale scopo è quello di promuovere lo studio dell'informatica (e argomenti attinenti) divertendosi, soprattutto nelle scuole.
La Fondazione promuove principalmente linguaggi come il Python e il Perl, notoriamente facili da imparare, ma sostiene anche l'uso del C, BASIC e di molti altri linguaggi supportati da Linux e ARM.

Tesina di maturità per itis informatica, progetto Abacus

TESINA ITIS INFORMATICA

Progetto Scuola 2.0: Nel mese di Gennaio per due settimane abbiamo partecipato ad un progetto, che potrebbe esser definito “in Beta Test”, in cui siamo stati uniti ai Grafici del Professionale e suddivisi in gruppi, ognuno dei quali aveva un progetto diverso da portare a termine.
Il progetto portato avanti da me e dai miei compagni Scita Fabio e D'angelo Simone consisteva nel familiarizzare con Raspberry Pi installando il sistema operativo e facendo qualche test con GPIO, led e un termometro.
Il tempo a nostra disposizione è bastato appena per fare quanto descritto e, a me in particolare, per farmi “innamorare” di questo dispositivo, al punto di continuare ad utilizzarlo e a studiarlo a casa (per gentile concessione dei miei professori di Informatica), fino a decidere di portarlo come oggetto della mia Tesina di informatica e telecomunicazioni.

Percorso multidisciplinare itis informatica svolto

TESINA INFORMATICA MATURITA'

Considerazioni: Tenendo conto che si hanno a disposizioni soli 512Mb di RAM (Modello B) e un processore da 700MHz, Raspberry Pi riesce comunque a fornire ottime prestazioni grazie ad un sistema operativo GNU/Linux che, combinato ad un processore ARM, è in grado di ottimizzare al meglio l'uso delle risorse del sistema.
Altro:
Sulla scheda sono inoltre presenti due connettori:
connettore DSI (Serial Digital Interface): è l'interfaccia video che viene utilizzata nei monitor lcd / touchscreen di smartphone e tablet.
Connettore CSI (Camera Serial Interface): è l'interfaccia utilizzata per collegare il modulo telecamera.
➢ SISTEMA OPERATIVO:
Linux Distribution (Distro):
A Linux distribution is a set of software components, assembled into a working whole, that constitute an operating system. In this specific case, it is based on a Linux Kernel.
Una distribuzione Linux è una collezione di programmi, relativi ad uno o più campi di applicazione, che vanno a costituire un sistema operativo, in questo caso basato su Kernel Linux.
Raspbian:
Raspbian is a free operating system based on Debian and optimized for the Raspberry Pi hardware.

It comes with over 35.000 packages, with pre-compiled software that can be installed rapidly and effectively on your Raspberry Pi.