Il linguaggio SQL

Appunto inviato da deangelisan
/5

Linguaggio di programmazione SQL (7 pagine formato docx)

L’ SQL (Structured Query Language) è un linguaggio di programmazione, che nacque con il nome originario di SEQUEL  nel 1974 nei laboratori dell’ IBM, ad opera di Chamberlin, come strumento per lavorare con database che seguissero il modello relazionale.
Nel 1975 venne sviluppato un prototipo chiamato SEQUEL-XRM,e successivamente, nel 1977, si arrivò alla nuova versione chiamata linguaggio SQL.


Su questo nuovo linguaggio si sviluppo il prototipo System R, utilizzato dalla IBM per alcuni suoi clienti; Dato il grande successo di SQL, anche le altre società iniziarono a lavorare prodotti basati su SQL. Nel 1983 IBM rilasciò il suo DBMS relazionale diffuso ancora oggi.


L’Ansi adotto L’SQL come standard fin dal 1986, nel 1987 la Iso fece lo stesso; Questa prima versione standard è stata denominata SQL/86 poi si realizzarono altre versioni SQL/89, SQL/92, SQL/2003.
Questo processo di standardizzazione puntava a creare un linguaggio che funzionasse  su tutti i DBMS relazionali, ma purtroppo questo obiettivo non fu mai raggiunto.


Il linguaggio SQL è oggi lo strumento standard più utilizzato per la programmazione dei database relazionali. Oltre al fatto di essere un linguaggio non procedurale, è anche molto facile da usare è questo influisce sicuramente nel grande successo che ha riscontrato.